Google progetta il brevetto salva pedoni
Il futuro dell'auto è la guida autonoma, Google lo ha anticipato tanto che alcuni marchi hanno già stipulato accordi che prevedono l'utilizzo di questo sistema in tempi brevi. Il colosso di Mountain View, però, non si è limitato a progettare una vettura in grado di giungere a destinazione senza l'ausilio del pilota, ma sta anche calcolando gli inconvenienti che potrebbe verificarsi durante il tragitto, come ad esempio, gli incidenti che vedono coinvolti i pedoni. Proprio per questo l'azienda americana ha pensato ad una soluzione tecnologica in grado di limitare i danni in caso di impatto.
La pellicola salva-vita
Si tratta di una patina adesiva, simile alla carta moschicida, che incolla il pedone al cofano dell'auto fino a quando il veicolo non arresta la propria marcia. Questo non previene i danni dell'impatto primario con la scocca della vettura, ma limita notevolmente quelli secondari come l'atterraggio sulla superficie stradale o la possibilità di essere investiti da altri veicoli che sopraggiungono. Il brevetto sarebbe già stato depositato e il prodotto viene descritto come specifico per le auto senza pilota. Nulla vieta, però, di applicarlo anche alle vetture tradizionali, riducendo notevolmente i danni e aumentando esponenzialmente la sicurezza dei pedoni.
Non solo colla anti-investimento
La patina adesiva dovrebbe essere ricoperta da uno strato di vernice che, a contatto con un peso rilevante, si spacca, incollando così la persona al cofano dell'auto. Ma questa non è l'unica soluzione sperimentata in questo campo: altre aziende hanno sviluppato o stanno studiando dei metodi per incrementare la sicurezza esterna. Tra di esse anche l'utilizzo di speciali airbag esterni in grado di attutire il colpo al momento dell’impatto. Un passo in avanti notevole verso una nuova frontiera. Le auto senza pilota non eviteranno incidenti, un pedone può sempre sbucare all'improvviso, ma grazie alla tecnologia sarà più difficile riportare lesioni gravi.