32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kia Carnival 2015, arriva la nuova generazione della monovolume (VIDEO/FOTO)

Nota negli Stati Uniti come Sedona, debutta al Salone di New York la nuova generazione di Kia Carnival. Completamente rinnovata sotto ogni aspetto, la vettura ha un look europeo ed un assetto meccanico americano.
A cura di Pietro Ginechesi
32 CONDIVISIONI

La divisione americana di Kia presenta al Salone di New York 2014 la nuova generazione della monovolume Sedona. Nota in Europa come Carnival, la vettura è l'ultima a ricevere l'aggiornamento stilistico effettuato sull'intera gamma del costruttore americano. Rinnovata non solo nell'estetica, la Kia Carnival 2015 combina il gusto europeo del centro stile di Rüsselsheim alla meccanica americana del grosso V6 GDI. Uno dei punti di forza del veicolo resta la capacità di carico e lo spazio a disposizione dei passeggeri, inoltre viene migliorata la dotazione con l'allestimento SXL che spinge la MPV verso il segmento di mercato premium. Attualmente il costruttore non prevede la commercializzazione della vettura nel mercato europeo.

Carrozzeria europea
Interni e dotazioni
Meccanica USA
Foto
[Scarica il comunicato stampa]

Carrozzeria europea

La Kia Carnival 2015 ha un aspetto molto elegante e la sua carrozzeria riesce a dare una nuova identità alla monovolume coreana. Al frontale la calandra si presenta con una grossa griglia a finitura diamantata ed avvolta da una cornice cromata. I gruppi ottici integrano una fascia LED con funzione di luce diurna. Delle feritoie cromate a forma di C avvolgono i fari fendinebbia, ai lati del fascione paraurti. La sagoma allargata dei passaruota permette di ospitare cerchi in lega fino a 19 pollici. Nonostante le vistose dimensioni, il corpo vettura appare slanciato e dinamico, soprattutto visto di profilo. Al retrotreno compare uno spoiler di coda ben integrato con la linea del tetto e l'ampio portellone posteriore facilita le operazioni di carico e scarico del bagagliaio.

Kia Carnival 2015

Interni e dotazioni

Il passo maggiorato di 4 cm concede maggiore spazio per i passeggeri della Kia Carnival 2015. Oltre alla lunghezza è stata ampliata anche la larghezza interna. I sedili risultano più elevati col conseguente incremento della visibilità, soprattutto dal lato guidatore. La monovolume può ospitare fino a sette o otto passeggeri e le varie configurazioni dei sedili prevedono anche la soluzione First Class, che aggiunge poltroncine regolabili con poggia-gambe. L'area di carico viene ampliata abbattendo la terza fila di sedili, frazionata 60/40 e facilmente ripiegabile nell'apposito vano all'interno del pianale. I rivestimenti dell'abitacolo sono in tessuto Yes Essentials, una particolare trama antimicrobica e capace di proteggersi dallo sporco con un effetto repellente. Oltre alle varie combinazioni di colore, l'allestimento top di gamma SXL aggiunge il trattamento dei sedili in pelle Nappa, così come sull'ammiraglia Kia K900. Il sistema di infotainment UVO combina le tipiche funzioni di un'autoradio alle nuove applicazioni degli smartphone e sfrutta l'assistente vocale Siri dell'iPhone per i comandi vocali.

Kia Sedona 2015

Meccanica USA

La Kia Carnival 2015 è spinta dal nuovo motore V6 GDI 3.3 litri, in sostituzione al 3.6 litri della precedente generazione. L'unità genera 276 CV ad un regime di 6.000 giri/minuto ed eroga coppia in maniera lineare fino ad un picco di 336 Nm a 5.200 giri/minuto. Il propulsore si avvale del sistema di aspirazione VIS a geometria variabile, che gestisce il flusso d'aria per rendere più fluida la marcia. La trasmissione è affidata ad un cambio automatico a 6 rapporti. Il nuovo pianale della monovolume ha un'elevata rigidità torsionale, grazie all'impiego di acciai ad alta resistenza. Il comfort di guida è assicurato dagli ammortizzatori a taratura progressiva ASD, insieme al nuovo telaietto posteriore integrato alla perfezione con la scocca.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views