57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Aston Martin V12 Vantage S perde il tetto e diventa Roadster (VIDEO/FOTO)

Un nuovo modello si aggiunge al top della gamma Aston Martin. La V12 Vantage S Roadster mette a disposizione oltre 500 CV di potenza. Uso massiccio della fibra di carbonio per esterni ed abitacolo.
A cura di Pietro Ginechesi
57 CONDIVISIONI

Il leggendario costruttore britannico si prepara a lanciare un altro capolavoro. Aston Martin segna un nuovo capitolo nella storia di uno dei marchi più affermati al mondo, questa volta è il turno della V12 Vantage S, che si presenta nell'esclusiva variante Roadster. Elegante come solo un'Aston riesce ad essere, la nuova arrivata sfrutta al massimo il poderoso propulsore 12 cilindri mettendo a disposizione l'eccezionale potenza di 565 CV. L'inconfondibile fascino della supercar britannica si unisce all'emozione della guida a cielo aperto. La commercializzazione è prevista per il terzo trimestre 2014, il prezzo di listino non è ancora stato comunicato, ma ci si aspettano cifre attorno ai 200.000 €.

Carrozzeria estrema e scoperta
Interni sportivi personalizzabili
Grintoso motore V12
Foto

Carrozzeria estrema e scoperta

Fascino ed eleganza contraddistinguono da sempre il marchio preferito da James Bond. L'Aston Martin V12 Vantage S Roadster tiene fede al retaggio del costruttore britannico e si presenta con un look estremamente curato. Le sinuose linee tipiche delle vetture cabrio incontrano una serie di dettagli estetici mirati a rendere più aggressiva la vettura. Il grosso motore V12 respira a pieni polmoni grazie all'ampia calandra interamente aperta e coperta da una griglia nera, insieme alla presa d'aria inferiore. L'uso massiccio della fibra di carbonio è messo in evidenza dallo spoiler anteriore e dalle quattro prese d'aria installate sul cofano motore. I grossi cerchi in lega con finitura diamanta o scura a scelta mettono in risalto l'impronta dell'auto sull'asfalto. Le prese d'aria laterali presentano una barra cromata che segna il punto di partenza della venatura che segna il profilo della vettura. Al retrotreno si trovano i caratteristici fanali di coda con le luci disposte a boomerang attorno ad una placca di carbonio. In basso il diffusore mette in bella vista i grossi terminali di scarico tondi.

Aston Martin V12 Vantage S Roadster

Interni sportivi e personalizzabili

Lo stesso trattamento al carbonio degli esterni è stato riservato all'abitacolo dell'Aston Martin V12 Vantage S Roadster. Una vasta gamma di finiture in fibra di carbonio sono state applicate all'interno della vettura, ne è un esempio la maniglia della portiera, che utilizza questo esclusivo materiale insieme all'intera console centrale e alle palette del cambio. Il volante sportivo a tre razze ha un design molto semplice, col fondo piatto ed è rivestito in pelle traforata per migliorare la presa. La strumentazione mantiene la classica configurazione con i due elementi centrali e le lancette che si muovono in maniera simmetrica. Il tunnel centrale ospita un comodo vano portaoggetti ed in alto sono presenti tutti i comandi del climatizzatore e del sistema di infotainment. Sparisce la leva del cambio e viene sostituita da una pulsantiera sulla console centrale. I sedili ultraleggeri in fibra carbonio sono rivestiti in pelle con cuciture a contrasto. Ogni esemplare diventa un pezzo unico grazie al programma di personalizzazione Q by Aston Martin.

Interni Aston Martin V12 Vantage S Roadster

Grintoso motore V12

Sotto alle prese d'aria in carbonio del cofano anteriore trova posto il poderoso motore AM28 V12. L'unità aspirata 12 cilindri da 6 litri mette a disposizione 565 CV ed un picco di coppia di 620 Nm.Con questi valori risulta in assoluto la cabriolet più potente mai prodotta dalla casa britannica. Il cambio a sei rapporti del modello precedente è stato sostituito dal più efficiente Sportshift III ASM a sette marce, più rapido nelle cambiate e più leggero di 20 Kg. L'impianto frenante utilizza grossi dischi carboceramici e le sospensioni sono adattive. Il selettore di marcia gestisce l'assetto della supercar secondo tre livelli: Normal, Sport e Track. Il servosterzo ZF Servotronic modifica il rapporto di sterzata a 15:1 quando si è in modalità Normal e Sport. Le prestazioni raggiungono il massimo livello grazie all'enorme potenza del V12 e lo scatto 0-100 Km/h viene coperto in appena 4,1 secondi; la velocità massima è stimata a 323 Km/h.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views