62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Leon Sport Tourer ottiene la trazione integrale 4Drive (VIDEO/FOTO)

Disponibile anche con motore 2.0 litri e allestimento FR. La carrozzeria allungata espande notevolmente l’area di carico, rendendola molto versatile.
A cura di Pietro Ginechesi
62 CONDIVISIONI

Tra le varie versioni in commercio della Seat Leon, la Sport Tourer è una delle più versatili e pratiche della gamma. La lunga carrozzeria rende la Leon una familiare a tutti gli effetti, capace di sfruttare al massimo lo spazio interno. Adatta per la guida quotidiana e perfetta per i lunghi viaggi, la ST aggiunge una nuova opzione a listino, ottenendo la trazione integrale 4Drive.

Esterni 
Interni e dotazioni
Motori

Esterni

Il look spigoloso della Seat Leon non subisce grosse modifiche e resta immutato nella sua variante Sport Tourer. Il frontale mantiene la stessa configurazione del modello di serie, utilizzando i gruppi ottici full LED. Le differenze appaiono al retrotreno, dove la cosa è stata allungata di 27 cm. La linea del tetto si muove in maniera elegante verso la nuova sezione posteriore, con il portellone che assume una linea molto inclinata. I passaruota sporgenti danno il giusto tocco di sportività alla vettura. I LED occupano anche la sezione posteriore, trovando posto all'interno dei fanali di coda. L'ottimizzazione dei materiali ha permesso alla Leon ST di non eccedere nei pesi, fermando l'ago della bilancia a 1.233 Kg, appena 45 Kg in più rispetto alla Leon 5 porte.

Immagine

Interni e dotazioni

La nuova carrozzeria allungata a 4.535 millimetri ha aumentato notevolmente lo spazio a disposizione per l'area di carico. Il bagagliaio ha una capienza di 587 litri, espandibile a 1.470 abbattendo i sedili posteriori. Anche il sedile passeggero anteriore può essere abbattuto, permettendo all'auto di ospitare oggetti lunghi fino a 2,5 metri. La Seat Leon ST 4Drive sarà disponibile nei tre allestimenti Reference, Style e FR. La versione d'accesso Reference è dotata di serie di: sistema di infotainment Media System Touch, climtatizzatore, alzacristalli e specchietti esterni elettrici. L'allestimento Style aggiunge i cerchi in lega da 16 pollici, il sistema di infotainment Media System Touch Colour, cruise control e rivestimenti in pelle per il volante. Il pacchetto FR è disponibile solo per il motore 2.0 litri ed accentua il carattere sportivo della vettura, utilizzando cerchi in lega da 17 pollici e sospensioni sportive. Completano la dotazione il kit di 8 altoparlanti del Media System Touch Colour ed il selettore di marcia Seat Drive Profile.

Immagine

Motori e meccanica

La Seat Leon ST utilizza la trazione integrale 4Drive solo su due propulsori diesel. Si parte dal 1.6 litri TDI da 105 CV, capace di scattare da 0 a 100 Km/h in 12 secondi e raggiunge una velocità massima di 187 Km/h. Questo motore consuma 4,5 l/100 Km, con emissioni pari a 119 g/Km di CO2 ed è disponibile con gli allestimenti Reference e Style. La versione 2.0 litri dell'unità TDI CR genera 150 CV ed una coppia massima di 320 Nm. Disponibile nelle varianti Style e FR, il propulsore vanta ottime prestazioni, riducendo il tempo dello sprint 0-100 Km/h a 8,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 211 Km/h; rendendola più vicina in termini di prestazioni alla Leon Cupra. I consumi sono di poco superiori al 1.6, fermandosi a 4,8 l/100 Km, equivalenti a 124 g/Km di CO2. I due TDI sono associati ad un cambio manuale a sei rapporti ed utilizzano il sistema Start&Stop ed il recupero dell'energia in frenata per migliorare l'efficienza. La trazione integrale 4Drive si avvale di una frizione Haldex multidisco a comando idraulico, gestita in modo elettronico.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views