48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Seat Leon Cupra, la spagnola compatta e potente (VIDEO/FOTO)

La hot hatch spagnola eredita parte della meccanica dalla Golf GTI, ma ha un look più aggressivo. Non mancano il differenziale autobloccante ed il cambio a doppia frizione.
A cura di Pietro Ginechesi
48 CONDIVISIONI

La Seat Leon si presenta nella sua variante più aggressiva. Sorella spagnola della ben nota Volkswagen Golf GTI, la hot hatch iberica ha un look moderno ed aggressivo, grazie ai numerosi ritocchi che hanno dato vita alla versione sportiva Cupra. Disponibile nelle varianti 3 e 5 porte, la Seat Leon lancia la sfida alle compatte sportive europee, vantando ottime prestazioni, grazie al propulsore 2.0 litri TSI. Nata come versione stradale della Leon Cup Racer, propone il giusto compromesso tra una vettura ad alte prestazioni, ad una comoda compatta capace di districarsi in città.

Esterni
Interni
Motore e meccanica

Esterni

La carrozzeria della Seat Leon Cupra è sportiva da ogni punto di vista. La calandra ha una forma molto ristretta, che offre maggiore spazio alle grosse prese d'aria presenti sul paraurti. Le linee sagomate del cofano motore si adattano alla perfezione ai gruppi ottici, dal design tagliente ed aggressivo. Le fiancate sono scandite dalle nervature che seguono le portiere e le ruote montano, a seconda della versione scelta, cerchi in lega da 18 o 19 pollici, da cui si intravedono le pinze rosse dei freni. Il pacchetto aerodinamico aggiunge al retrotreno uno spoiler. La tecnologia LED migliora notevolmente l'efficienza dei fari anteriori e dei fanali di coda. Il finto diffusore posteriore ospita i due terminali di scarico ovali, posti in modo simmetrico.

Immagine

Interni e dotazioni

La struttura dell'abitacolo resta simile alla versione di serie, a cui vengono aggiunti alcuni dettagli specifici per distinguere la variante Cupra. Il volante monta le tipiche levette, per ottimizzare l'utilizzo del cambio DSG. I sedili anteriori sportivi dotano rivestimenti in Alcantara grigio con cuciture a contrasto bianche, si può optare anche per la pelle nera o per un sedile a avvolgente a guscio. La pedaliera abbandona i rivestimenti in gomma e mette in mostra finiture in alluminio spazzolato. La dotazione della Cupra è da top di gamma, vantando un kit di fari a LED ad alta luminosità ed un'illuminazione degli interni capace di cambiare colore, in base alle varie modalità di guida. Il sistema di infotainment viene gestito da uno schermo touchscreen da 5,8 pollici.

Immagine

Motore e meccanica

La Seat Leon Cupra utilizza un motore 2.0 litri TSI Volkswagen. Il propulsore turbo sarà disponibile in due varianti da 265 e 280 CV, con una coppia massima di 350 Nm. Per ottenere il massimo dal quattro cilindri benzina la Cupra dota un nuovo kit di sospensioni, appositamente tarato per interagire in piena sinergia con il controllo adattivo DCC degli ammortizzatori. Il tipico sottosterzo, di cui soffrono tutte le vetture sportive a trazione anteriore, è controllato da un differenziale autobloccante, con frizione multidisco elettro-idraulica. Insieme al controllo di trazione EDS e al controllo di stabilità ESP, il differenziale raggiunge un bloccaggio del 100%, riuscendo a trasferire tutta la coppia motrice ad una sola ruota, rendendo l'auto molto stabile sia in curva, sia quando si spinge il pedale a fondo in rettilineo. La potenza viene trasmessa attraverso il cambio a doppia frizione DSG, riuscendo a far scattare la vettura da 0 a 100 Km/h in soli 5,7 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views