161 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La nuova Classe S Coupè si inclina in curva come una moto (VIDEO/FOTO)

Debutterà in anteprima al Salone di Ginevra per poi essere commercializzata in estate. Il suono del V8 biturbo è migliorato da un impianto di scarico con valvole ad apertura variabile.
A cura di Pietro Ginechesi
161 CONDIVISIONI

L'ammiraglia di casa Mercedes si prepara all'appuntamento del Salone di Ginevra 2014 con una nuova versione. La Classe S Coupé debutterà alla kermesse elvetica con un assetto meccanico esclusivo. Il potente propulsore V8 non è l'unica novità, il telaio della vettura gode di un particolare assetto meccanico capace di inclinare l'auto in curva, migliorando il comfort di guida. Dopo il debutto a Ginevra, la commercializzazione è prevista per l'estate 2014.

Esterni
Interni e dotazioni
Motore e meccanica
Foto

Esterni

Il design della Mercedes Classe S Coupé segue gli stilemi del modello base e li porta ad un nuovo livello. Lunga 5.027 mm, larga 1.899 mm e alta 1.411 mm riesce a combinare le dimensioni di un'ammiraglia ad una carrozzeria filante e dinamica. Il frontale utilizza uno schema simile all'attuale generazione Mercedes, con la griglia del radiatore nera rifinita da una trama di tasselli cromati e reca al centro l'ampio stemma stellato, con due ampie lamelle cromate. I gruppi ottici anteriori sono dotati di Intelligent Light System e lampade LED, come se non bastasse il costruttore ha aggiunto un'esclusiva modalità di illuminazione per luci diurne ed indicatori di direzione utilizzando ben 47 cristalli Swarovski. La linea del tetto si muove con estrema eleganza verso la coda e risulta molto ribassata grazie all'assenza del montante centrale. Al posteriore lo stemma Mercedes funge anche da alloggiamento per la telecamera di bordo, spostandosi verso l'esterno quando ne è richiesto l'utilizzo.

Immagine

Interni e dotazioni

Da vera vettura top class, la Mercedes Classe S Coupé è dotata del massimo della tecnologia disponibile, insieme ad un pacchetto di rivestimenti estremamente lussuosi. I vari pacchetti disponibili aggiungono numerose caratteristiche all'abitacolo. I sedili anteriori possono dotare la funzione di massaggio Hot Stone col pacchetto Comfort, inoltre i braccioli sono disponibili nella variante riscaldata elettricamente. I rivestimenti godono di una qualità di altissimo livello, inoltre si può optare per un trattamento di profumazione e ionizzazione dell'abitacolo scegliendo il pacchetto Air-Balance. La strumentazione è completamente digitale ed è costituita da un ampio pannello TFT separato in due sezioni, la prima rivolta al conducente, la seconda posizionata sulla console centrale. Mercedes fornisce inoltre l'head-up display come optional. Il sistema di infotainment è arricchito con gli impianti audio High End firmati Burmester. Di serie la vettura è dotata del tetto panoramico oscurabile tramite la pressione di un tasto.

Immagine

Motore e meccanica

Sotto al cofano della Mercedes Classe S Coupé pulsa un potente propulsore V8 biturbo 4.7 litri da 455 CV e 700 Nm di coppia massima. L'impianto di scarico presenta due valvole che modificano il percorso dei gas, in modo da rendere più grintoso il sound della vettura all'aumentare di giri. La vera novità della Classe S Coupé si nasconde nel telaio, l'ammiraglia ha visto la nascita del Magic Body Control, un sistema dotato di una telecamera telescopica che analizza la superficie stradale ed invia all'Active Body Control (ABC) istruzioni su come modificare l'assetto in tempo reale. La Coupé porta questo sistema ad un altro livello utilizzando quattro cilindri idraulici sui montanti dell'ABC capaci inclinarsi individualmente in curva. L'inclinazione in curva del telaio raggiunge un massimo di 2,5 gradi ed è attiva in un range di velocità tra 30 e 180 Km/h.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views