Renault Sport ha appena raggiunto un importante traguardo. Nell'era dei social network la presenza di un brand si rafforza col numero di likes e la pagina ufficiale del dipartimento sportivo del costruttore francese ha appena raggiunto 1 milione di fan su Facebook. L'utilizzo delle piattaforme social è fondamentale per creare un contatto più diretto tra gli appassionati e i brand. Per celebrare l'evento è stato caricato un video di ringraziamento sulla pagina ufficiale di Renault Sport.

Un video che racconta la storia di Renault Sport.

in foto: Un estratto del video di Renault Sport.

La storia di Renault Sport vanta numerosi successi nel mondo del motorsport ma la vera gloria è stata raggiunta dalle vetture stradali, che hanno emozionato e continuano destare forte interesse tra gli appassionati di tutto il mondo. Il video, stile arcade anni 90, ripercorre la storia del brand francese puntando l'attenzione su diverse vetture storiche: si parte dalla R5 Turbo del 1983, un vero e proprio mostro nato principalmente per ottenere l'omologazione del corrispettivo modello da rally. La storia procede con un altro mito, la Renault Clio Williams del 1993, una leggenda tra le hot-hatch anni '90. La stessa Clio viene ricordata con l'incredibile variante V6 del 2003: Renault Sport ebbe la folle idea di rendere la compatta una super sportiva a motore centrale e trazione posteriore ed il risultato fu straordinario. La storia procede con i modelli RS più attuali, dalla Twingo alla Clio.

Un teaser per la nuova Mègane R.S.

Teaser renault Megane RSin foto: Teaser Renault Megane RS.

Il video si conclude con la gamma attuale ma a pochi secondi dalla fine sbuca un teaser. La Renault Mégane R.S. appare sotto ad un velo ed anticipa le intenzioni del costruttore francese. Si riescono a vedere i gruppi ottici a LED con la tipica firma dell'attuale generazione. Emerge un dettaglio esclusivo di Renault Sport: i fendinebbia a LED utilizzano il design col motivo della bandiera a scacchi. La carrozzeria sarà sicuramente 5 porte mentre la scheda tecnica è ancora tutta da svelare. Secondo alcune indiscrezioni, si ipotizza la presenza del nuovo propulsore 4 cilindri 1.8 turbo utilizzato sulla Alpine A110, che sulla coupé sportiva eroga 252 CV e 320 Nm. Il set-up della Mégane R.S. potrebbe beneficiare di un telaio a 4 ruote sterzanti ed un ingente upgrade del motore 1.8 turbo a fronte del maggiore peso della vettura rispetto alla A110. Maggiori informazioni saranno svelate nei prossimi giorni, la presentazione ufficiale potrebbe arrivare già al prossimo Salone di Francoforte.