1.848 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valentino Rossi svela la top 5 della sua carriera

Il pluricampione pesarese si sbilancia e in un’intervista rivela i cinque momenti più belli della sua carriera.
A cura di Valeria Aiello
1.848 CONDIVISIONI
Immagine

In 18 anni di Motomondiale, Valentino Rossi ci ha regalato dei momenti indimenticabili: bagarre e sfide all’ultima curva che lo hanno visto lottare in pista con i più grandi campioni delle due ruote, come Max Biaggi, Sete Gibernau, Casey Stoner, Jorge Lorenzo. “Sono tanti” dice il Dottore riferendosi agli avversari in pista, “Sicuramente adesso Marquez è molto forte” sottolinea il pluricampione pesarese nell’intervista curata da Dainese in cui, dal MotoRanch di Tavullia, risponde alle migliori domande dei fan di tutto il mondo giunte all’hashtag #askVale46 promosso dalla casa vicentina attraverso le sue pagine social di Facebook, Twitter e Instagram.

La top five di Valentino Rossi

Alla fan australiana che gli chiede quali siano i cinque momenti più belli della sua carriera, Valentino Rossi prima si passa la mano sulla barbetta incolta e poi, scandendole sulle punta delle dita, elenca le sue cinque gare migliori, quelle che ogni fan che si rispetti ricorda come le pietre miliari di un’incredibile carriera.

1. La prima vittoria con la Yamaha, a Welkom nel 2004

Immagine

Come non dargli ragione. Valentino Rossi dopo qualche attimo di riflessione inizia proprio dalla vittoria di Welkom del 2004, al GP del Sud Africa, la prima in sella alla Yamaha dopo il divorzio con la Honda, al primo round stagionale. Erano gli anni del Rossi c’è di Guido Meda che nel suo mitico commento racchiudeva in quello “straordinario” tutto lo stupore di quell’ultimo giro spazzolato davanti all’avversario di sempre. Prima la lotta al cardiopalmo con Max Biaggi e poi giù, fino al traguardo, per poi di parcheggiare la sua M1 vicino ad un muro di gomme e darle uno dei baci più commoventi della storia della MotoGP.

2. La vittoria a Laguna Seca nel 2008

Immagine

Il GP degli Stati Uniti del 2008 è sicuramente un’altra di quelle gare che non è possibile cancellare. Il sorpasso al cavatappi ai danni di Casey Stoner – che avremmo rivisto cinque anni più tardi nell’interpretazione di Marc Marquez – resta una delle manovre più incredibili del Motomondiale.

3. La vittoria e la battaglia con Jorge Lorenzo, al Montmeló nel 2009

Al terzo posto della top five delle gare preferite da Valentino Rossi c’è l’epica battaglia con Jorge Lorenzo al GP di Catalunya del 2009. La gara è tutta una bagarre fino all’ultimo giro, quando Valentino Rossi “dopo aver marcato la coda di Jorge Lorenzo” all’ultima curva infila il compagno di squadra in un sorpasso “da straccio di licenza!

4. La prima vittoria in carriera, a Brno nel 1996

Immagine

Valentino Rossi aveva appena 17 anni quando al GP della Repubblica Ceca centrava la sua prima vittoria in carriera. Per il Rossifumi il weekend di Brno del 1996 fu un fine settimana speciale: al sabato la pole position, la prima in carriera, e la domenica la prima vittoria in 125cc nella stagione di esordio nel mondiale.

5. Il primo titolo mondiale nel 1997

Quella del 1997 per Valentino Rossi, passato dal team AGV al team ufficiale Aprilia, è la prima stagione delle meraviglie. Il pesarese centra 11 vittorie, un secondo posto a Zeltweg, Gp d’Austria, e un terzo posto a Brno, GP della Repubblica Ceca. Fu proprio quest’ultimo piazzamento ad assicurargli matematicamente il primo titolo mondiale con tre round di anticipo rispetto alla fine del campionato.

Immagine
1.848 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views