19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nissan Murano 2015, l’anteprima a New York (VIDEO/FOTO)

Tanta tecnologia e aerodinamica migliorata per la Nissan Murano 2015. La crossover giapponese si presenta nella sua terza generazione con una dotazione di alto livello ed un design completamente rinnovato.
A cura di Pietro Ginechesi
19 CONDIVISIONI

Nissan arriva al Salone di New York 2014 con un'anteprima mondiale. La crossover Murano si aggiorna alla terza generazione e viene migliorata sotto molti aspetti. Design e aerodinamica vanno di pari passo su una carrozzeria curata in ogni particolare. Le tecnologie per l'assistenza alla guida raggiungono un livello superiore e arricchiscono la dotazione di serie della crossover. La Nissan Murano 2015 raggiungerà il mercato entro la fine del 2014, il modello attuale è ancora presente a listino ed è in vendita a partire da 44.370 €.

Carrozzeria aerodinamica
Interni e dotazioni al top
Motori e tecnologia
Foto

Carrozzeria aerodinamica

L'intera struttura della Nissan Murano 2015 è stata sviluppata al fine di alleggerire la vettura. Il design moderno e curato della nuova crossover nasce dalla filosofia stilistica V-Motion di Nissan, che si basa sull'ampia calandra a forma di V, intarsiata da una spessa fascia cromata e rifinita all'interno in nero. I gruppi ottici a boomerang sono un richiamo sportivo e richiamano le forme della coupé 370Z. L'efficacia aerodinamica è migliorata andando contro ai parametri che spesso contraddistinguono i SUV, rispetto al modello uscente il corpo vettura risulta schiacciato con un'allargamento della carrozzeria, a scapito dell'altezza. Il tetto panoramico è stato ampliato, al fine di ridurre la quantità di lamiera in favore del più leggero vetro. Al retrotreno si fa notare lo spoiler di coda, tinto di nero come i montanti laterali ed il design a boomerang viene ripreso anche dai fanali posteriori. I terminali di scarico trovano posto ai lati del paraurti.

Nissan Murano 2015

Interni e dotazioni al top

L'abitacolo della Nissan Murano 2015 sfrutta al massimo la nuova configurazione della carrozzeria per portare il comfort ai massimi livelli. L'ampia larghezza della vettura offre ampio spazio alla plancia, che risulta anche abbassata ed offre maggiore visibilità. La console centrale è dominata dall'ampio schermo 8 pollici multi-touch del sistema di infotainment. Dallo schermo centrale si possono gestire tutte le funzioni di intrattenimento e navigazione della vettura, portando all'eliminazione di molti pulsanti. Un ulteriore schermo da 7 pollici è posto dietro al volante e completa la strumentazione con l'Advanced Drive-Assit, che fornisce informazioni in tempo reale. L'ampio tetto panoramico illumina l'ambiente interno di giorno mentre la sera si possono attivare le luci interne a LED. Non mancano i sedili Zero Gravity, disponibili sia per i passeggeri anteriori che per la fila posteriore. La dotazione di serie prevedere il climatizzatore automatico bi-zona e la Nissan Intelligent Key con pulsante di avviamento posto accanto alla leva del cambio.

Nissan Murano MY 2015

Motori e meccanica

Sotto il profilo meccanico la Nissan Murano 2015 debutterà con un motore V6 3,5 litri con distribuzione a doppio albero a camme in testa da 260 CV e 353 Nm di coppia massima, non è ancora stata ufficializzata la presenza di un diesel. Il propulsore è abbinato alla trasmissione a variazione continua Xtronic CVT, ideale per la grossa cilindrata del V6 e completamente adattabile ad ogni esigenza, grazie alla regolazione automatica degli innesti ASC, che muta in base allo stile di guida del pilota. La trazione è a scelta tra anteriore e integrale e lo schema di sospensioni prevede un kit di quattro multilink indipendenti. La tecnologia di sicurezza del SUV giapponese si basa su un kit di tre radar e quattro telecamere esterne che inviano dati ai numerosi sistemi di assistenza. Il Cross Traffic Alert utilizza l'Around View Monitor ed il Moving Object Detection per rilevare eventuali vetture in avvicinamento durante una manovra di parcheggio. Non mancano l'Intelligent Cruise Control e la frenata automatica del Predictive Forward Collision Warning.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views