139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Superbike: arriva la conferma ufficiale. Non si correrà a Monza

L’Autodromo di Monza non è pronto ad ospitare il Mondiale SBK. Annullata la data italiana prevista per il fine settimana dal 22 al 24 luglio. Escluso anche il circuito di Vallelunga.
A cura di Fabrizio Carrubba
139 CONDIVISIONI
Partenza Gara 2 nel 2012
Partenza Gara 2 nel 2012

A novembre i tantissimi appassionati legati alla Superbike avevano esultato nel vedere inserito nel calendario ufficiale l’appuntamento del 24 luglio sullo storico Autodromo Nazionale di Monza. La Superbike era rimasta assente dal “Tempio delle Velocità” per due stagioni, a causa della mancanza di alcune norme di sicurezza che impedivano il rinnovo dell’omologazione per far tornare a correre le due ruote. L’inserimento in calendario faceva presagire una missione impossibile, una corsa contro il tempo e contro la burocrazia che prevedeva il difficile abbattimento delle piante presenti nel parco di Monza per consentire una variazione del tracciato in corrispondenza della prima variante. La missione alla fine si è rivelata veramente impossibile ed il circuito non potrà ospitare il mondiale delle derivate dalla produzione di serie.

Il comunicato ufficiale esclude anche Vallelunga

Mentre il circus della Superbike è impegnato in questo week-end per il round di Aragon, viene diramato il comunicato ufficiale che esclude Monza dal calendario 2016: “La FIM e DWO annunciano l'annullamento del round italiano del WorldSBK 2016 che si sarebbe dovuto tenere presso l'Autodromo Nazionale di Monza durante il fine settimana del 22-24 luglio. Per quanto riguarda i cambiamenti necessari per riportare il WorldSBK a Monza, tutti gli organismi coinvolti hanno chiesto ala FIM e DWO  tempo necessario per analizzare ulteriormente il progetto, al fine di confermare la fattibilità nel prossimo futuro. DWO comunica inoltre che non sarà attivato il contratto con il circuito sostitutivo di Vallelunga, a causa di alcune difficoltà legate alla programmazione e alle modifiche richieste, che consentano a Vallelunga di ospitare un round di WorldSBK. In questo momento, è ancora in corso di valutazione una sede sostitutiva per questa tappa italiana del campionato. La conferma del luogo e della data sarà comunicato prima del 1° maggio, per dare la conferma finale del calendario WorldSBK 2016.

Probabile recupero della gara sul circuito di Estoril

La notizia dell’esclusione di Monza dal calendario era già nell’aria da diverse settimane, ma solo con il comunicato ufficiale si possono aprire nuovi scenari. Monza non è pronta per far correre le due ruote ed è in questi giorni nell’occhio del ciclone per il rinnovo dei contratti necessari a far correre la Formula 1. Gli appassionati italiani rimarranno delusi anche dall’esclusione di Vallelunga, designata come circuito sostitutivo per la stagione, ma che necessita anch’esso di numerosi interventi di adeguamenti. Rumors parlavano di un ritorno a Brno, ma è molto più probabile che la gara italiana venga recuperata sul Circuito di Estoril, in Portogallo, tracciato che ha già ospitato la Superbike nel 1988 e nel 1993.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views