632 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Superbike: il Mondiale ritorna nel tempio della velocità di Monza. Ecco il calendario 2016

Dopo due anni di assenza il Circuito di Monza torna ad essere inserito nel calendario per la stagione 2016. Gli appuntamenti in terra italiana saranno tre: Monza, Imola e Misano.
A cura di Fabrizio Carrubba
632 CONDIVISIONI
Immagine

La notizia era nell’aria e finalmente è arrivata l’ufficializzazione. Il Circuito di Monza è stato reinserito nel calendario iridato del Mondiale Superbike, dopo due anni di assenza. La data prevista per l’appuntamento sul tracciato brianzolo è fissata per il week-end del 22-23-24 luglio, prima della pausa estiva che riporterà i piloti sul tracciato di Lausitzring il 18 agosto. Dopo due anni di digiuno gli appassionati avranno la possibilità di vedere le derivate dalla produzione si serie sfrecciare nel Tempio della Velocità, che però rimane ancora sotto riserva di omologazione.

Corsa contro il tempo

Il Circuito di Monza era stato in passato oggetto di forti critiche sotto il punto di vista della sicurezza. Nel 2012 ci fu il caso delle due Gare cancellate a causa della pioggia. Gara 1 fu sospesa e cancellata per motivi di sicurezza, Gara 2 invece su sospesa e furono assegnati metà dei punteggi. Sul tracciato erano presenti evidenti problemi di drenaggio dell’acqua, che furono risolti per l’edizione 2013. Poi lo stop, imposto per motivi di sicurezza: manca ad oggi ancora l’omologazione per far tornare a correre le due ruote. Inizia pertanto una corsa contro il tempo, per mettere in sicurezza l’impianto e modificare il tracciato nei punti più pericolosi. Non sono modifiche da poco, perché si parla di tagliare la Prima Variante ed la Curva Biassono, utilizzando in parte la vecchia pista Junior, con tutti i lavori che ne derivano. Ma l’ostacolo più grande sarà l’abbattimento delle piante all’interno del parco per realizzare la nuova via di fuga. La SIAS che gestisce l’impianto ha ora la possibilità di avviare l’iter burocratico e dare l’avvio ai lavori per ottenere la fiducia di Dorna e della Federazione Internazionale. Già pronta la pista di riserva, il Circuito di Vallelunga, nel caso l’operazione ritorno non abbia successo.

Ecco le 14 date del Mondiale 2016

Sono in tutto 14 le date per la prossima stagione. La Supersport accompagnerà la classe regina in 13 prove, mentre la Coppa FIM Superstock 1000 correrà in tutte le tappe europee. Il via del Campionato con il consueto appuntamento a fine febbraio in Australia, poi Thailandia, prima di arrivare nel vecchio continente con Aragon, Assen ed Imola. Si riparte per l’altro capo del mondo con la tappa a Sepang, per tornare al Donington Park ed al Misano World Circuit. Laguna Seca confermata a luglio e poi nuovamente in Europa per Monza, Germania, Francia e Spagna. Round finale in Qatar il 30 ottobre.

Calendario Motul FIM Superbike World Championship 2016:

1 – Australia: Phillip Island GP Circuit – 27 / 28 febbraio
2 – Thailandia: Chang International Circuit – 12 / 13 marzo
3 – Spagna: MotorLand Aragón – 2 / 3 aprile
4 – Paesi Bassi: TT Circuit di Assen – 16 / 17 aprile
5 – Italia: Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola – 30 aprile / 1 maggio
6 – Malesia: Sepang International Circuit – 14 / 15 maggio
7 – Regno Unito: Donington Park – 28 / 29 maggio
8 – Italia: Misano World Circuit Marco Simoncelli – 18 / 19 giugno
9 – USA: Mazda Raceway Laguna Seca – 09 / 10 luglio ***
10 – Italia: Autodromo Nazionale di Monza – 23 / 24 luglio *
11 – Germania: Lausitzring – 17 / 18 agosto
12 – Francia: Circuit de Nevers Magny-Cours – 1 / 2 ottobre
13 – Spagna: Circuito de Jerez – 15 / 16 ottobre **
14 – Qatar: Losail International Circuit – 29 / 30 ottobre

* Con riserva di omologazione
** Con riserva di contratto
*** Solo WorldSBK

Calendario prove ufficiali:

Pre-stagione: Phillip Island – Lunedì e martedì precedenti alle gare (WorldSBK, WorldSSP)
Post-gara 1: Misano – Lunedì successivo al round Riviera di Rimini (WorldSBK)
Post-gara 2: Jerez – Lunedì successivo alla gara (WorldSBK)

632 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views