A Silverstone si passa al circuito corto dopo la cancellazione della gara MotoGP
Il round del 7-9 settembre del campionato britannico Superbike BSB si correrà sul circuito corto di Silverstone. La decisione arriva in seguito ai gravi problemi riscontrati nel fine settimana della MotoGp e che hanno portato alla cancellazione Gp di Gran Bretagna del Motomondiale. Le gare della MotoGp, così come quella Moto2 e Moto3 sono state annullate a causa delle condizioni del tracciato, messo k.o. da un po’ di pioggia e un nuovo asfalto incapace a far defluire l’acqua in pista.
Circuito corto per il BSB
Per evitare i punti a rischio aquaplaning che hanno messo in guardia la MotoGP – dopo le cadute multiple e l’incidente di Tito Rabat – per il round del BSB che si disputerà tra due settimane verrà utilizzata la variante abbreviata di Silverstone, il National Circuit, circuito di 2,63 chilometri utilizzato anche dal British touring car championship e altri campionati nazionali. La decisione è stata presa dagli operatori di Silverstone, dagli organizzatori del British Superbike e dal Motorcycle Circuit Racing Control Board britannico con le stesse motivazioni di sicurezza che hanno portano alla cancellazione delle gare del mondiale.
Complice il nuovo layout, la distanza delle gare del BSB sarà di 30 giri ciascuna, con tempi sul giro che dovrebbero essere di 55 secondi inferiori. Per avere un confronto, se il tempo della pole di Jorge Lorenzo nelle qualifiche di sabato scorso è stato 2’10.155, il giro record al National Circut è di 1’59.941. Un commento sul cambiamento voluto dal BSB è arrivato dal Stuart Pringle, direttore di Silverstone: “Capisco che dopo la cancellazione della gara MotoGP, ci possano essere preoccupazioni per possibili implicazioni per la BSB a Silverstone”. Il circuito ha anche annunciato un’indagine completa sulle cause che hanno portato ai fatti di domenica scorsa.