37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Abarth 500, si rinnova la gamma col Model Year 2014 (FOTO)

Nuove dotazioni per la variante sportiva della Fiat 500. Oltre alla versione d’accesso Custom sono disponibili gli allestimenti 595 Turismo e 595 Competizione. L’Abarth 500 raggiunge le massime prestazioni con la nuova variante 695 Biposto.
A cura di Pietro Ginechesi
37 CONDIVISIONI
Abarth 500 Model Year 2014

Si aggiorna la gamma della compatta tutto pepe italiana. La Abarth 500 Model Year 2014 aggiunge molte novità puntando tutto sulle nuove tecnologie già integrate sulla Fiat 500. Il listino si basa su tre allestimenti, che mutano il carattere della vettura in base alle esigenze del cliente. Viene ulteriormente migliorata la personalizzazione, con nuove tinte esterne e nuovi cerchi in lega. L'introduzione del quadro strumenti digitale e l'assetto meccanico rielaborato non comportano grossi incrementi di prezzo e l'Abarth 500 2014 viene proposta ad un prezzo d'attacco di 18.600 € per l'allestimento Custom.

Nuove dotazioni e più tecnologia
Tre allestimenti per tre stili differenti
Arriva anche l'Abarth 695 Biposto
Foto

Nuove dotazioni e più tecnologia

La gamma Abarth 500 Model Year 2014 accoglie nuove colorazioni per la carrozzeria, raddoppiando l'offerta rispetto ai precedenti modelli. In totale saranno disponibili 4 nuove vernici in tinta unita e 3 varianti bicolore. Le nuove tinte sono il Grigio Pista, il Beige Rally, il Rosso Cordolo, ed il Grigio Trofeo metallizzato. La lista comprende anche i classici Grigio Campovolo, Rosso Officina, Bianco Gara e Azzurro Leggenda. Per quanto riguarda le varianti bicolore si potrà scegliere tra i seguenti abbinamenti: Grigio Pista ed’Azzurro Leggenda, Beige Rally con il Rosso Cordolo o il Grigio Trofeo. La tinta Beige Rally inoltre dà accesso alla capote beige sui modelli cabrio. Arrivano anche i nuovi cerchi in lega da 16 pollici con design retrò, portando la scelta a 6 varianti. La strumentazione digitale introdotta sulla Fiat 500 arriva anche sulla Abart e viene offerta di serie su tutti i modelli. Lo schermo TFT da 7 pollici è stato configurato per visualizzare dati relativi alle prestazioni della vettura ed informazioni quali l'accelerazione laterale e la pressione dell'acceleratore. La dotazione di serie prevede inoltre il TTC (Torque Transfer Control), che gestisce la coppia motrice sulle ruote anteriori in modo da fornire una maggiore tenuta di strada.

Tre allestimenti per tre stili differenti

Abarth 595 Competizione

La gamma Abarth 500 Model Year 2014 è composta da tre allestimenti. Si parte dal modello Custom, dotato del propulsore 1.4 litri turbo T-Jet da 135 CV (140 CV la variante cabrio). Oltre ad essere la versione d'accesso, l'Abarth 500 Custom rappresenta il punto di partenza su cui applicare innumerevoli upgrade meccanici e non, in modo da configurare la vettura in piena libertà. L'allestimento 595 Turismo offre lo stesso propulsore della Custom in una versione maggiormente elaborata con turbocompressore a geometria capace di spingere la potenza a 160 CV, con un picco di coppia pari a 230 Nm. La velocità massima è di 211 Km/h e l’accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene in 7,4 secondi. i consumi restano stabili a 6,5 l/100 Km nel ciclo combinato. Sulla carrozzeria compare il badge 595 Turismo in alluminio sulle fiancate e sul portellone posteriore. All'interno c'è il volante sportivo rivestito in pelle nera con dettagli in tinta coi sedili e può integrare le palette del cambio elettroattuato Abarth Competizione (opzionale). L'allestimento 595 Competizione utilizza lo stesso propulsore della Turismo e punta tutto su dettagli mirati ad esaltare il carattere sportivo della vettura, a partire dai grintosi scarichi Record Monza. Nell'abitacolo sono presenti i sedili sportivi firmati Sabelt. Le finiture in metallo e la pedaliera in alluminio completano il pacchetto insieme alle bande laterali sulla carrozzeria e sugli specchietti.

Arriva anche l'Abarth 695 Biposto

Abarth 695 Biposto

La “più Abarth di tutte le Abarth”, così viene presentata la nuova 695 Biposto. Partendo dalla Fiat 500 si è arrivati ad una vera e propria bestia da pista, omologata per l'utilizzo urbano. Tra le peculiarità di questa vettura vanno segnalati i finestrini in policarbonato ed il cambio ad innesti frontali ad H. Il motore 1.4 T-Jet è stato spinto quasi al limite strutturale arrivando alla potenza di 190 CV, che combinato ad un peso complessivo di appena 997 Kg offre all'Abarth 695 Biposto un ottimo rapporto peso/potenza di 5,2 Kg/CV. La scheda tecnica dichiara uno sprint 0-100 Km/h di 5,9 secondi e la velocità massima è pari a 230 Km/h. L'assetto meccanico prevedere un grosso intercooler frontale ed un inedito impianto di scarico Akrapovic. Le sospensioni Extreme Shox si prestano alle esigenze del pilota e sono completamente regolabili. La dotazione di serie prevede tutto il necessario per sentirsi a bordo di un'auto da competizione, a partire dal rollbar in sostituzione dei sedili posteriori, fino al data logger digitale MXL. La 500 più estrema di sempre sarà disponibile presso i concessionari Fiat già nel prossimo weekend.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views