Abarth 595, la compatta dello Scorpione mostra i muscoli col restyling
Dopo il recente restyling, il cinquino continua ad aggiornare la gamma ed ora tocca alle varianti ad alte prestazioni. La nuova Abarth 595 viene radicalmente modificata e si prepara a bruciare l'asfalto. Declinata in tre allestimenti, che delimitano anche lo step di potenza del motore, la vettura riceve un vistoso bodykit che ne migliora look ed efficienza aerodinamica. La dotazione accoglie nuovi accessori che aiutano il pilota a spingere al massimo la vettura, tra cui un nuovo differenziale. La nuova Abarth 595 sarà commercializzata a partire da giugno 2016 in Europa ed è disponibile anche la variante scoperta 595 C.
Esterni e aerodinamica
Interni e infotainment
Motori e meccanica
Listino prezzi
Esterni e aerodinamica
La nuova Abarth 595 presenta un frontale totalmente ridisegnato con una presa d'aria maggiorata. Questa soluzione rende più efficiente il raffreddamento del motore di circa il 18%. La sezione posteriore accoglie un diffusore di coda ampliato in dimensioni ed efficacia e i nuovi fanali col caratteristico "tatuaggio di luce" introdotto sulla Nuova 500. I paraurti anteriori e posteriori godono di finiture specifiche per ogni allestimento: sulla 595 base è in nero opaco, sulla 595 Turismo in tinta carrozzeria e sulla 595 Competizione in "tar cold grey".I gruppi ottici anteriori montano luci diurne a LED e sono disponibili anche i fari allo Xenon. I nuovi cerchi in lega da 17 pollici sono stati disegnati in modo da smaltire meglio il calore generato dall'impianto frenante. Le 15 tinte disponibili per la carrozzeria sono abbinabili a tre pack di personalizzazione con stickers Abarth.
Interni e infotainment
L'abitacolo della Abarth 595 è stato migliorato puntando tutto su comfort e qualità dei materiali. La versione d'accesso monta sedili Abarth specifici in tessuto, la 595 Turismo punta su sedute in pelle mentre la top di gamma 595 Competizione è dotata dei sedili con guscio in carbonio Corsa by Sabelt. Il nuovo volante a fondo piatto è stato ottimizzato per la guida sportiva e può essere arricchito con finiture in carbonio ed Alcantara. La fascia sulla plancia assume la stessa colorazione delle finiture sui paraurti. La strumentazione presenta una nuova grafica e retroilluminazione del manometro ora è bianca. Il listino accoglie le funzionalità opzionali Apple CarPlay e Android Auto per il sistema di infotainment Uconnect 7″. La vettura può essere dotata inoltre dell'impianto BeatsAudio con amplificatore digitale a 8 canali e output totale di 480 Watt.
Motori e meccanica
La base meccanica dell'intera gamma Abarth 595 si basa ancora una volta sull'efficiente propulsore 1.4 T-Jet. Il motore turbo benzina ora mette a disposizione 145 CV e 206 Nm di coppia massima sulla versione d'accesso. La 595 Turismo utilizza una turbina Garrett GT1446 ed è potenziata a 165 CV e 230 Nm. L'allestimento top di gamma 595 Competizione arriva a 180 CV e completa il pacchetto meccanico con scarico Record Monza e impianto frenante maggiorato Brembo con pinze fisse in alluminio a 4 pistoncini. Di serie tutti i modelli montano il cambio manuale a 5 rapporti, sostituibile dal sequenziale robotizzato con comandi sul volante. Il Pack Performance aggiunge alla 595 Competizione il Differenziale Autobloccante Meccanico (Abarth D.A.M.), frutto dell'esperienza acquisita con la 695 Biposto. Il telaio prevede ammortizzatori Koni FSD (Frequency Selective Damping) all'anteriore, presenti anche all'anteriore sulla 595 Competizione. Debutta sulla gamma Abarth 595 il Tasto Sport, che interviene sull'elettronica di bordo riducendo al minimo l'invadenza degli aiuti di guida.
Listino prezzi
595 145 CV = 19.650 €
595 Turismo 165 CV = 23.250 €
595 Competizione 180 CV = 26.150 €
595C 145 CV = 22.150 €
595C Turismo 165 CV = 25.750 €
595C Competizione 180 CV = 28.650 €