Abarth 695 Biposto R, guest star al Rally d’Italia-Sardegna
Abarth si presenta in grande stile al Rally di Sardegna 2015 portando una ospite di eccezione. La versione più estrema del cinquino viene intensamente rielaborata per affrontare al meglio la dura tappa del campionato WRC e sarà presente all'evento con un esemplare unico che farà da apripista. La Abarth 695 Biposto R sarà presente alla linea di partenza del primo stage dando il via alle danze ed effettuerà anche il powerstage finale. Al volante della vettura un altro ospite ben noto nel panorama rally, il bi-campione del mondo Miki Biasion.
Un cinquino tutto pepe
Modificata per il rally
Foto
Un cinquino tutto pepe
La versione più estrema della Fiat 500, la Abarth 695 Biposto riesce a portare su una stradale tutto il know-how acquisito dal brand dello scorpione durante i lunghi anni di carriera nel motorsport. Il cuore meccanico della vettura è un turbo benzina 1.4 litri T-Jet accuratamente elaborato per trarre il massimo dalla sua cilindrata ridotta. La potenza massima è di 190 CV ed il motore può essere abbinato ad un cambio da gara ad innesti frontali. Il sound grintoso è garantito dall'impianto di scarico in titanio firmato Akrapovic dotato di valvola attiva. Il telaio gode di un kit di ammortizzatori idraulici regolabili e la carreggiata risulta decisamente allargata per ospitare i cerchi in lega da 18 pollici frenati dalle pinze in alluminio Brembo. L'intero pacchetto offre uno scatto da 0 a 100 Km/h della durata di 5,9 secondi ed una velocità massima di 230 Km/h. Per i clienti più esigenti sono disponibile differenti Performance Pack che migliorano il look della vettura aggiungendo elementi estetici e funzionali in chiave motorsport, come i vetri laterali in policarbonato. Il tutto viene allestito dalla Squadra Corse Abarth presso gli stabilimenti di Mirafiori.
Modificata per il rally
Per presentarsi al meglio al Rally d'Italia-Sardegna la Abarth 695 Biposto riceve una corposa rielaborazione per affrontare le dure prove sullo sterrato. L'esemplare unico "R" monta lo stesso T-Jet da 190 CV del modello di serie ma riceve un kit specifico di pneumatici e sospensioni da rally. Il cambio è lo stesso ad innesti frontali disponibile come optional sulla Biposto ed è abbinato ad un differenziale autobloccante meccanico. La vettura sarà affidata alle mani esperte di Miki Biasion, un nome ben noto nel panorama motorsport italiano: il pilota di Bassano del Grappa ha portato al successo la mitica Lancia Delta Integrale ottenendo il titolo iridato nelle annate 1988 e 1989. Per venire incontro alle esigenze di un signor pilota come Biason sono stati installati un freno a mano idraulico ed una serie di elementi di sicurezza conformi al regolamento FIA WRC. L'appuntamento è fissato per giovedì 11 giugno alle 19,30 con la prova di apertura e domenica 14 alle 12,08 per il powerstage che decreterà il vincitore del Rally d'Italia-Sardegna. Inoltre la Abarth 695 Biposto di serie sarà in mostra ad Alghero dove potrà essere messa alla prova in svariati test drive e si avrà l'occasione di incontrare Miki Biason e i tecnici della Squadra Corse Abarth.