Al Misano World Circuit un week-end di emozioni in ricordo di Marco Simoncelli
Misano Adriatico, terra di motori. Nelle vicinanze puoi assaporare la passione per tutto quello che viene spinto da un motore: lo vedi dai numerosi kartodromi, dalle piste per le minimoto, dove molti dei campioni che conosciamo hanno mosso i primi passi, e soprattutto puoi emozionarti visitando uno dei circuiti più belli e più tragici, il Misano World Circuit, più romanticamente il Santa Monica, ma dal 2012 intitolato alla memoria di Marco Simoncelli. Una porzione di Romagna fino a poco tempo fa feudo esclusivo del popolo giallo, che di Valentino Rossi, nato a soli 13 Km dal ciruito, ha fatto una ragione di vita e di passione. Negli ultimi anni però un nuovo colore sta prendendo piede nel territorio, ma soprattutto nel cuore degli appassionati: il bianco e rosso del SIC, Marco Simoncelli.
Un legame destinato a durare in eterno – Sono tante le iniziative concretizzate in questi anni che legano questa parte di Riviera al Campione di Coriano. A cominciare dal nome del circuito, dedicato a Marco Simoncelli, con una cerimonia emozionante alla presenza di papà Paolo e mamma Rossella il 9 giugno 2012. Per poi passare alla via intitolata al SIC, via Simoncelli, nelle immediate vicinanze della pista. E poi ancora il monumento al suo ricordo, una stele in marmo alta 4 metri sulla rotatoria in prossimità dell'ingresso al circuito, sopra la quale si può leggere una delle sue frasi: "Già dai tempi delle minimoto mi sono reso conto di una cosa: chi va forte, va forte subito e dappertutto".
Una gallery per Marco – In occasione del settimo round del Campionato del Mondo Superbike, in programma dal 20 al 22 giugno, il Misano World Circuit Marco Simoncelli rende un nuovo omaggio al Campione, con una galleria fotografica tutta per il SIC. Quindici scatti scelti dalla famiglia Simoncelli e composti per la presentazione da Aldo Drudi. Poche ma significative immagini, spettacolari, realizzate non solo a Misano ma anche nei circuiti dove il SIC è stato protagonista. Un omaggio che legherà ulteriormente il circuito al ricordo di Marco Simoncelli. L'appuntamento per l'inaugurazione della galleria fotografica è fissato per sabato 21 giugno alle ore 18:30. La galleria potrà essere visitata nella palazzina paddock, nel cuore del circuito.