51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alfa Romeo 4C, due posti e 4 cilindri per rilanciare il Biscione (VIDEO SPIA/FOTO)

Il debutto è imminente, una delle vetture più attese dell’anno si mostra nelle vie di Napoli.
A cura di Pietro Ginechesi
51 CONDIVISIONI

Ne è passato di tempo dal primo concept mostrato al Salone di Ginevra 2011. Da subito l'Alfa Romeo 4C ha capitalizzato l'attenzione dei media. Attesa dai fan del biscione, desiderosi di vedere il marchio Alfa impresso su una vettura sportiva a tutti gli effetti, la nuova coupè due posti si è mostrata a Napoli nella versione presumibilmente definitiva, prima della commercializzazione prevista per la fine del 2013.

Alfa Romeo 4C

Caratteristiche della vettura – Lo stile della vettura riesce a coniugare alla perfezione i tipici stilemi del marchio Alfa Romeo, all'evoluta tecnica che contraddistingue le moderne vetture sportive. L'aspetto esteriore della 4C ricorda molto le linee di base della mitica 33 Stradale, con un look estremo, basato su una carrozzeria disegnata quasi come un velo appoggiato sulle componenti meccaniche. La calandra presenta lo scudetto Alfa, incastonato all'interno della carrozzeria, accompagnato ai lati da due grosse prese d'aria. Il cofano è seguito da un'ampia V che parte dalla base della calandra. Il profilo laterale è stato disegnato per esaltare le doti aerodinamiche della vettura e mette in mostra un'ampia presa d'aria subito dopo l'apertura degli sportelli. La zona posteriore monta una vetrata al di sopra del motore, installato in posizione centrale. I gruppi ottici posteriori sono simili a quelli presenti sulla 8C Competizione. In basso i due terminali di scarico sono installati ai lati del diffusore nero.

Interni – A fronte di una lunghezza di 4 metri circa, una larghezza di 2 metri e soli 118 cm di altezza, la 4C è stata sviluppata per ridurre le dimensioni in modo da offrire spazio prettamente per i due posti secchi dell'abitacolo. Il passo è di appena 2.4 metri ma non manca lo spazio per i due passeggeri. L'intento principale è stato quello di rendere l'esperienza di guida quanto più coinvolgente di guida, enfatizzando la vena sportiva della vettura. La cellula centrale è completamente in fibra di carbonio, ben visibile dall'abitacolo, lasciando trasudare il carattere dinamico della 4C.

Alfa Romeo 4C dall'alto

Motore e meccanica – Il propulsore scelto per la piccola sportiva del biscione è il più potente attualmente in produzione in casa Alfa Romeo. L'unità 4 cilindri 1750cc turbo benzina, già presente sulla Giulietta Quadrifoglio Verde è stata ottimizzata per fornire le massime prestazioni. Il basamento è completamente in alluminio e gli impianti di aspirazione sono stati modificati per rendere ancora più efficiente il propulsore. L'iniezione dirette di benzina, il doppio variatore di fase continuo sono accompagnati dal nuovo turbocompressore con tecnologia scavenging, capace di eliminare il turbolag. Il cambio utilizzato è il prodigioso Alfa TCT, automatico a doppia frizione a secco, contraddistinto da un'elevata velocità delle cambiate ed un peso notevolmente ridotto. Il selettore Alfa D.N.A. si basa su quattro configurazioni: Dynamic, Natural, All Weather e Race.

(Articolo aggiornato il 17 luglio 2013)

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views