53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alfa Romeo G1, all’asta la prima vettura della storia del Biscione

La vettura sarà messa all’asta da RM Sotheby’s a gennaio e la sua valutazione si aggira intorno a 1,5 milioni di euro. Il veicolo, perfettamente funzionante, è il primo dei 52 esemplari costruiti tra il 1921 e il 1922 ed è l’unico rimasto al mondo.
A cura di Matteo Vana
53 CONDIVISIONI
Alfa Romeo G1 - Foto @RM Sotheby's
Alfa Romeo G1 – Foto @RM Sotheby's

Il mondo delle aste riserva sempre sorprese, ma questa volta il modello che sarà battuto da RM Sotheby's è un vero e proprio pezzo di storia dell'automobilismo: all'inizio del prossimo anno, infatti, i collezionisti di tutto il mondo potranno darsi battaglia a colpi di rilanci pur di aggiudicarsi l'Alfa Romeo G1, il primo modello costruito nella propria storia dalla casa italiana. L'esemplare in questione è il primo delle 52 unità prodotte tra il 1921 e il 1922 ed è la vettura del Biscione, ancora circolante, più anziana del mondo.

Un pezzo di storia dell'automobile all'asta

Caratterizzata dal numero di telaio 6018, la G1 in questione è equipaggiata con un motore a 6 cilindri in linea da 6,3 litri, capace di erogare fino 70 CV di potenza spingendosi alla velocità massima di circa 120 km/h, un record per l'epoca. Concepita per rivaleggiare con le Rolls-Royce del tempo, fu progettata da Giuseppe Merosi che decise di realizzare un modello d'alto livello, dotandola di un telaio più lungo e rigido rispetto alle altre vetture in circolazione. Quella della G1 è una storia avventurosa: a causa dell'imposizione fiscale elevata e dei rincari della benzina, il modello non prese piede in Italia tanto da finire in Australia. Nel 1965 Ross Flewell-Smith, un appassionato di Alfa Roemo, decise di comprarla e la restaurò. All'inizio degli anni 2000, poi, un ulteriore restauro conservativo le ha permesso di continuare a splendere e, soprattutto, a marciare, nonostante l'età.

Alfa Romeo G1 - Foto #RM Sotheby's
Alfa Romeo G1 – Foto #RM Sotheby's

La sua valutazione è di circa 1,5 milioni di euro

La vettura, che ha guadagnato numerosi riconoscimenti in giro per il mondo, sarà messa all'asta a Phoenix, in Arizona, a gennaio: quasi impossibile fare una valutazione precisa, ma secondo le stime il prezzo potrebbe aggirarsi intorno a 1,5 milioni di euro. Una cifra notevole che però potrebbe crescere ulteriormente vista l'unicità del mezzo n questione: il modello, infatti, è uno dei pochissimi mancanti nella collezione del costruttore di Arese e questa potrebbe essere un'occasione ghiottissima per riportare in Italia il primo esemplare di Alfa Romeo ancora marciante al mondo.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views