23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alfa Romeo MiTo 2014, arriva il nuovo TwinAir

La compatta del biscione ribadisce la propria posizione con un nuovo modello. Il motore TwinAir da 105 CV aumenta il carattere sportivo della vettura, senza eccedere nei consumi.
A cura di Pietro Ginechesi
23 CONDIVISIONI

L'annata 2014 porta numerose novità in casa Alfa Romeo, in contemporanea al restyling della Giulietta anche la compatta premium MiTo si presenta sul mercato con un modello rinnovato. Non sono molte le modifiche a livello estetico, il look della vettura resta invariato, a conferma del successo riscosso in Italia dalla vettura, principalmente si fa notare la nuova calandra, molto simile a quella presente sulla Giulietta. Le novità principali riguardano la meccanica, con un nuovo propulsore TwinAir, capace di coniugare ottime prestazioni a consumi decisamente ridotti, grazie alla cilindrata inferiore ad 1 litro. Migliorato anche il sistema di infotainment, che rende la gamma Giulietta ancora più ricca ed accessoriata.

Esterni
Interni e dotazioni
Motori

Esterni

L'aspetto esteriore mantiene il tipico look sportivo che ha affermato la reputazione dell'Alfa MiTo su suolo italiano. Compatta nelle dimensioni, ma dotata di un forte carattere. La calandra è stata rivista, conformando la compatta al family feeling, ottenendo uno scudetto centrale molto simile a quello presente sulla Giulietta, una sottile cromatura fa da cornice alla calandra e ai gruppi ottici, creando un tocco di eleganza. I fari bruniti si abbinano alla perfezione con la nuova tinta Grigio Antracite, introdotta col modello 2014 e disponibile per tutti gli allestimenti. I livelli di allestimento ora sono cinque: Impression, Progression, Distinctive, Superbike e Quadrifoglio Verde. Oltre al Grigio Antracite sono ben dieci le colorazioni disponibili per la carrozzeria, mentre la versione Superbike si avvale anche di una colorazione a contrasto per calotte degli specchietti retrovisori e tetto. Dieci sono anche i design dei cerchi in lega, tra cui vanno segnalati i cerchi da 15 pollici dell'allestimento Impression.

Immagine

Interni e dotazioni

L'abitacolo dell'Alfa Romeo MiTo 2014 è stato ulteriormente raffinato e arricchito con nuovi materiali. Il tessuto Evoluzione, nelle varianti Nero/Rosso e Nero/Titanio, è disponibile sull'allestimento Distinctive, mentre l'Heritage fa la sua comparsa sulla Quadrifoglio Verde insieme al logo Alfa Romeo elettrosaldato sullo schienale dei sedili, inoltre il pack QV Sportiva mette a disposizione un nuovo sedile sportivo con dettagli bianchi. In base agli allestimenti viene modificata anche la configurazione della plancia, la versione Street completamente nera è presente sulla MiTo Impression, Progression e QV Sportiva; la seconda configurazione si avvale di una plancia divisa in due elementi sfumati nero-grigio o nero-rosso e si presenta sulla versione Distinctive. L'intrattenimento resta uno dei punti di forza della vettura, grazie al nuovo Uconnect, sviluppato da Continental. Lo schermo touchscreen da 5 pollici consente di gestire tutte le sue funzioni in piena comodità, riducendo al minimo le distrazioni dalla guida. Il sistema si avvale di ogni tipo di connessione, che sia USB, Aux-in o Bluetooth e può dotare anche la navigazione satellitare, fornita da TomTom.

Immagine

Motori

La gamma motori della nuova MiTo riceve numerosi aggiornamenti, in particolare spicca nel listino una nuova unità di basa cilindrata. Il TwinAir Turbo 0.9 litri da 105 CV rispecchia a pieno la filosofia del downsizing. La coppia massima di 145 Nm è disponibile già ad un regime di 2.000 giri/min. Abbinato al cambio manuale a sei rapporti, questo propulsore riesce a mantenere livelli di emissioni inferiori ai 100 g/Km di CO2, con consumi di 4,2 litri/100Km. Le prestazioni sono promettenti, lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in 11,4 secondi e la velocità massima è di 184 Km/h. Tra le peculiarità di questo motore vanno segnalate l'integrazione del collettore di scarico all'interno della testa dei cilindri. Oltre al TwinAir, la MiTo monta altri 5 propulsori a benzina: 1.4 litri da 70 CV, 1.4 litri da 78 CV, 1.4 litri MultiAir Turbobenzina da 135 CV e 1.4 MultiAir Turbobenzina da 170 CV. I due turbodiesel JTDM sono disponibili nelle varianti 1.3 litri da 85 CV e 1.6 litri da 120 CV. Completa la gamma l'unità GPL Turbo 1.4 litri da 120 CV.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views