190 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

All’asta la Ferrari 308 GTS, l’auto che fu del mito Gilles Villeneuve

La vettura, con la quale il canadese stabilì il tempo record di 2 ore e 25 minuti per coprire la distanza tra Monte Carlo e Maranello, andrà all’asta il prossimo 12 maggio: regalata direttamente da Enzo Ferrari, veniva usata dal canadese come auto privata.
A cura di Matteo Vana
190 CONDIVISIONI

Tra i piloti che hanno indossato l'uniforme della Ferrari non sono molti quelli che, anche a distanza di moltissimi anni, vengono ricordati con affetto: la mente corre subito a Michael Schumacher, il più vincente nella storia della Formula 1, ma c'è chi, anche senza conquistare il titolo di campione del mondo, occupa un posto speciale nel cuore di ogni tifoso del Cavallino.

La Ferrari 308 GTS di Gilles Villeneuve - Foto RM Sotheby's
La Ferrari 308 GTS di Gilles Villeneuve – Foto RM Sotheby's

Gilles Villeneuve è senza dubbio uno di questi. Era il 1982 quando uno schianto a 227 km/h con la March di Jochen Mass durante le qualifiche per il Gran Premio del Belgio 1982 a bordo della Ferrari 126 C2 lo strappò troppo presto alla vita lasciando un vuoto enorme nei tifosi della Rossa e nell'intero mondo della Formula 1. L'Aviatore, questo il suo soprannome, è diventato uno dei simboli del motorsport e, ancora oggi, è uno dei piloti ricordati con più affetto dai tifosi. Una vera e propria icona che, a distanza di molti anni, rivive ancora nella mente di tutti gli appassionati. Tra pochi mesi, più precisamente il 12 maggio, l'auto che fu di proprietà del canadese, la Ferrari 308 GTS, sarà messa battuta dalla case d'aste RM Sotheby's; la vettura, che fu regalata a Villeneuve direttamente da Enzo Ferrari nella sua colorazione Rosso Dino, era usata dal pilota come vettura di servizio.

Gilles Villeneuve, l'Aviatore
Gilles Villeneuve, l'Aviatore

L'auto del record tra Monte Carlo e Maranello

Secondo i racconti dell'epoca fu proprio con la Ferrari 308 GTS che il canadese diede vita a uno degli aneddoti che ne alimentarono il mito anche lontano dalle piste: grazie ad essa, infatti, Villeneuve realizzò il record per coprire la distanza tra Monte Carlo e Maranello in 2 ore e 25 minuti per una esorbitante velocità media di circa 180 km/h. Dopo il tragico incidente in cui perse la vita la vettura rimase ferma due anni prima di essere acquistata da un uomo di Modena e rivendita, nel 2010, al suo attuale proprietario danese. L'auto, che ha meno di 37 mila chilometri, sarà battuta senza prezzo di riserva, ma secondo gli esperti della nota casa d'aste potrebbe raggiungere una cifra intorno ai 250 mila euro soprattutto per essere stata l'auto di uno dei piloti più amati nella storia della Formula 1.

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views