Alonso ammette: “Nel 2017 ho pensato di lasciare la Formula 1”
Due titoli mondiali – conquistati con la Renault – più due solo sfiorati con la Ferrari, persi per una manciata di punti e in maniera piuttosto rocambolesca: la carriera di Fernando Alonso sarebbe potuta essere ancora più lucente se sulla sua strada non si fosse messo di traverso il Fato. Una delusione importante quella scaturita dai mondiali persi con la Rossa che ha portato all'incrinarsi dei rapporti e poi all'abbandono, destinazione McLaren dove il bilancio non è stato certamente positivo.
L'idea dell'abbandono alla F1 per inseguire la Tripla Corona
Sono stati anni difficili quelli vissuti dallo spagnolo, soprattutto da quando è approdato nella scuderia di Woking: la scommessa non ha pagato e tra ritiri, delusioni e piazzamenti nelle retrovie Alonso ha dovuto masticare amaro parecchie volte. Tanto che, nella scorsa stagione, aveva pensato addirittura ad abbandonare la Formula 1 per dedicarsi alla Tripla Corona, come ammesso dallo stesso pilota della McLaren.
Ho pensato alla possibilità di cambiare categoria e smettere con la Formula 1 – ha dichiarato in una intervista alla testata britannica F1 Racing – . Lo scorso anno, dopo essere tornato dall'esperienza alla Indy 500, ci sono state un paio di gare, Austria e Silverstone, durante le quali ho considerato che forse mi sarei potuto cimentare in delle altre categorie. Impegnarmi al massimo per conquistare la Triple Crown e partecipare a Indy e Le Mans sembrava essere la cosa migliore, ma sentivo che non era il momento giusto per andarmene, non dopo quei risultati e con quelle sensazioni. Sapevo che me ne sarei pentito per il resto della mia vita e mi sarei portato dietro questo sentimento per tutta la carriera di pilota. Indubbiamente voglio andare avanti ancora. Ci sono degli affari in sospeso, sia per me che per la McLaren. E sono abbastanza sicuro che quest’anno sia il momento in cui tutte queste cose cambieranno.
L'impegno con Toyota nel mondiale WEC
Lasciare tutto per dedicarsi alla conquista della Tripla Corona, il riconoscimento non ufficiale che viene assegnat a colui che riesce a vincere il GP di Montecarlo in F1 (o in alternativa il campionato del mondo), la 500 Miglia di Indianapolis e la 24 Ore di Le Mans; è stato questo il pensiero di Alonso che, nel 2018, potrà cercare di eguagliare il record di Graham Hill – unico pilota a vincere tutte e tre le competizioni – andando alla ricerca del successo nella gara di endurance francese visto che prenderà parte al mondiale WEC con la Toyota. Una missione quella dell'ex ferrarista che, dopo aver pensato di lasciare la Formula 1, è pronto a giocare su più fronti per coronare il proprio sogno.