Alonso: “Dopo la Formula 1 le gare di durata sono uno dei miei obiettivi”
Il test effettuato da Fernando Alonso con la TS050 Hybrid, la LMP1 Toyota ha fugato gli ultimi dubbi: lo spagnolo è fortemente interessato a lasciare una traccia importante non solo in Formula 1 – dove ha già conquistato due mondiali – ma anche nelle corse di durata. Dopo la 500 Miglia di Indianapolis corsa con una Indycar, l'ex ferrarista prenderà parte alla 24 Ore di Daytona, ma soprattutto sembra essere sempre più vicino alla 24 Ore di Le Mans soprattutto dopo aver partecipato ai rookie test del Wec in Bahrein.
Le corse di durata sono il futuro per Alonso
Un desiderio in realtà mai celato quello di Alonso che vuole vincere la Tripla Corona – il trofeo che spetta a chi riesce a imporsi a Montecarlo, Le Mans e Indianapolis – prima di ritirarsi ufficialmente dalle scene. Un obiettivo ambizioso quello del pilota della Asturie, un'impresa riuscita fino ad ora solo a Graham Hill; il due volte campione del mondo, però, è deciso a realizzare il suo sogno e, per la prima volta, ammette di pensare non solo alla Formula 1, ma anche alle gare di durata.
Una macchina del genere è veloce e consistente, mi piacerebbe gareggiarci – sono state le sue parole riportate da Auto Bild -. Un giorno sarebbe bello poter correre nelle gare di durata; non so ancora quando, ma l'endurance rimane sicuramente uno dei miei obiettivi per il futuro dopo la Formula 1.
Doppio impegno per lo spagnolo
Alonso ha percorso 113 giri con la Toyota che gli hanno permesso di capire meglio il funzionamento di una vettura per lui totalmente nuova. A dicembre ci saranno altri test per il Wec che si svolgeranno sulla pista di Aragon; non si sa ancora se lo spagnolo parteciperà anche a quelli, ma pare un'ipotesi remota. Quello che è certo è che il pilota della McLaren scenderà ancora in pista al volante di un prototipo: per lui, infatti, è già prevista una sessione a a Le Castellet dopo Abu Dhabi con la Ligier della United Autosport con la quale gareggerà alla 24 Ore di Daytona. Un inverno di duro lavoro quello che attende Alonso, diviso più che mai tra Formula 1 e gare di durata; un doppio impegno che potrebbe avvicinare lo spagnolo al suo grande sogno, quella Tripla Corona che ormai pare essere l'obiettivo principale.