Alonso: “Le Mans la mia più grande vittoria, la Tripla Corona attraente. F1? Prevedibile”
"Vincere la 24 Ore di Le Mans è una sensazione meravigliosa, era tanto tempo che lo sognavo. Abbiamo dominato le prove libere, le qualifiche e la gara. Quest'anno c'erano molti più avversari, eravamo gli unici con sistema ibrido ed è stata una grande sfida. Questa vittoria la metto a livello più alto di ogni altra. Noi abbiamo avuto un po' più fortuna, ma ora torno a concentrarmi sulla Formula 1″. Fernando Alonso, dopo il trionfo nella gara di resistenza più famosa del mondo, è pronto a tornare in pista per disputare la corsa che si correrà sul circuito di Paul Ricard: anche per un veterano come lui, unico tra i piloti in attività insieme a Kimi Raikkonen capaci di trionfare nel GP di Francia, sarà un esordio sul tracciato francese.
Formula 1 troppo prevedibile
Difficile vederlo lottare per le prime posizioni, la sua McLaren non sembra poter battagliare alla pari con Ferrari, Mercedes e Red Bull, ma lo spagnolo è pronto per dire la sua: "Quando lavori in Formula 1 devi sapere quale è la posizione migliore raggiungibile cercando di sviluppare la macchina allo stesso livello dei tuoi avversari. Siamo ottimismi sugli aggiornamenti della macchina, fino a Monaco siamo andati bene e vogliamo tornare a fare punti già da qui. Nelle altre categorie non ci sono favoriti mentre in Formula 1 manca l'imprevedibilità; questo è il più grosso problema. L'accordo tra Red Bull e Honda?Sono contento per loro, per la Honda perché dimostra il loro impegno ma non è una sorpresa: c'erano già delle voci riguardo questo rapporto e ora è ufficiale" sono state le sue parole in conferenza stampa.
Indycar attraente, il futuro di Alonso sarà a stelle e strisce?
Dopo aver conquistato due titoli mondiali in Formula 1 e la 24 Ore di Le Mans, manca solo la 500 Miglia di Indianapolis allo spagnolo per coronare il grande sogno di conquistare la Tripla Corona, impresa riuscita per il momento solo a Graham Hill. L'ex pilota della Ferrari non ha mai nascosto la voglia di eguagliare il britannico e già il prossimo anno potrebbe tentare l'avventura in Indycar per cercare di vincere nel catino di Indianapolis: "Non ci ho ancora pensato, ma è un obiettivo molto attraente e voglio dimostrare di essere un pilota completo. Ci penserò e vedrò cosa fare l'anno prossimo. Futuro? Una delle cose che dobbiamo aspettare è l'impegno di tutte le parti coinvolte nel progetto Formula 1 per capire quali saranno i sedili disponibili e le coppie di piloti nei team principali. Dopo vedremo cosa porterà il futuro e quali saranno i progetti, valuterò ciò che mi sembrerà attraente; al momento non sto prendendo troppo in considerazione i progetti per l'anno prossimo" ha concluso.