video suggerito
video suggerito

Arriva la Vespa Elettrica: da ottobre prenotabile online

Il prezzo del nuovo scooter, che sarà predisposto per adottare sistemi di intelligenza artificiale, allineato a quello della fascia alta della gamma.
A cura di Valeria Aiello
15 CONDIVISIONI
La nuova Vespa Elettrica
La nuova Vespa Elettrica

Presentata lo scorso novembre all’Eicma di Milano, la nuova Vespa elettrica sta per arrivare sul mercato: il gruppo Piaggio avvierà a settembre la produzione della versione a zero emissioni, evoluzione naturale dell’icona italiana che va incontro alla sostenibilità ambientale e alla crescente domanda di mobilità pulita. La Vespa elettrica sarà integralmente prodotta a Pontedera, nello stesso stabilimento dove nel 1946 nacque la prima Vespa. I primi esemplari saranno prenotabili a inizio ottobre, esclusivamente online. Non ancora comunicato il prezzo del nuovo scooter che sarà allineato con quello della fascia alta dalla gamma. Il modello verrà quindi gradualmente immesso sul mercato a partire da fine ottobre per raggiungere la piena commercializzazione nel mese di novembre a partire dall’Europa per poi essere estesa ad Usa e Asia a partire dall’inizio del 2019.

Vespa Elettrica: da ottobre prenotabile online

Caratterizzata dallo stile e le linee che hanno reso celebre il mito di Pontedera nel mondo, la Vespa elettrica sarà predisposta per adottare soluzioni attualmente in fase di sviluppo per “Gita” –  il robot in realizzazione a Boston da Piaggio Fast Forward (in produzione a inizio 2019) – tra i quali sistemi di intelligenza artificiale con comportamenti adattivi e sensibili a ogni input da parte del conducente. In particolare, fanno sapere da Piaggio, i sistemi “riconosceranno la presenza di persone e veicoli nelle loro vicinanze, contribuiranno alla capacità del conducente di anticipare potenziali rischi, segnaleranno il traffico e offriranno una alternativa per il tragitto, forniranno mappature istantanee che contribuiranno a migliorare la sicurezza e l'efficienza della circolazione urbana”. Inoltre, questa nuova nuova generazione, sarà in grado di riconoscere il proprietario in modo automatizzato, senza chiave o telecomando, anticipando le sue abitudine e interagendo con altri dispositivi e con altri veicoli in circolazione con un grado di personalizzazione. Sotto la scocca rigorosamente d’acciaio una power unit da 2 kW di potenza e picco di 4 kW e un’autonomia massima di 100 km con una ricarica completa di 4 ore. La Vespa elettrica sarà disponibile anche nella versione ibrida X, con un’autonomia raddoppiata a 200 Km grazie anche all’intervento del generatore affiancato al motore elettrico e che, a seconda dello stile di guida, preserva la carica della batteria.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views