Assen, Suppo difende Marquez: “Rossi ha approfittato del contatto”
È la Yamaha numero 46 a vincere il GP di Assen dopo un contatto all’ultima curva dell’ultimo giro tra Valentino Rossi e Marc Marquez che, infilatosi all’interno della traiettoria ha toccato il pluricampione pesarese con la spalla, costringendolo a tagliare la curva nel ghiaione. Rossi non si è fatto cogliere impreparato, mantenendo il controllo della sua M1 fino a tagliare per primo il traguardo. Immediata la reazione della Honda, come conferma Livio Suppo che si è recato in race direction per capire la dinamica della manovra.
Sono stato in race direction. Era un atto dovuto. Valentino è vero, ha avuto un vantaggio tagliando la chicane, ma questo solo perché Marc lo ha toccato sulla spalla”
Livio Suppo ha difeso l’affondo di Marquez che ha causato il contatto con Rossi:
Era all'ultima curva dell'ultimo giro, quindi non credo che ha fatto qualcosa di troppo aggressivo, onestamente. Di sicuro, Valentino è molto intelligente, Valentino è Valentino”.
Sulla spallata e il vantaggio che Valentino Rossi ne ha tratto tagliando l’ultima curva, Suppo conclude:
Ha preso il meglio da un’opportunità difficile. Ma il regolamento dice che non si può tagliare la pista, quindi aspetteremo di vedere quello che deciderà la direzione di gara”.