0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Assicurazioni Rc Auto: l’Antitrust avvia un’inchiesta

L’Autorità Garante della Concorrenza del Mercato vuole fare un po’ di chiarezza sugli aumenti indiscriminati delle polizze assicurative per auto.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
aumenti rc auto

In principio ci fu la Federconsumatori con il suo monito, sotto forma di tabella, a fare da paralume in questa vicenda tanto cara ai consumatori italiani. Ora è scesa in campo anche l’Autorità Garante della Concorrenza del Mercato per valutare il mercato Rc e individuare le cause “per le quali, nonostante i numerosi interventi legislativi e regolatori degli ultimi cinque anni finalizzati a rendere il comparto più competitivo, i prezzi continuino a registrare incrementi significativi e generalizzati”. L’amo lanciato, è stato raccolto.

L’Antitrust tiene a chiarire che il settore dell’Rc auto “è uno dei mercati principali nel settore assicurativo: nel 2009, la raccolta premi ha superato i 17 miliardi di euro con un'incidenza del 46,3% sul totale ramo danni e del 14,4% sul portafoglio complessivo. Secondo i dati Istat, inoltre, nel 2007 ciascuna famiglia ha speso in media, per l'assicurazione dei mezzi di trasporto privati, 940 euro annui, pari all'1,2% del Pil. Per le polizze Rc dal 2009 al 2010 si sarebbero registrati aumenti medi del 15%, con punte sino al 22% per i ciclomotori e di oltre il 30% per l'assicurazione dei motocicli. Pertanto emerge l’utilità di un approfondimento, in una concorrenziale delle cause di tale tendenza”. I dati forniti dall’associazione consumatori sono stati confermati, il problema sembra quindi certificato.

Dopo i dati forniti dalla Federconsumatori, la vicenda Rc auto si arricchisce di un nuovo dettaglio, l’Autorità Gerante della Concorrenza del Mercato. Confidiamo in un po’ di trasparenza.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views