video suggerito
video suggerito

Asta record per la moto che fu di John Lennon, la Honda Monkey venduta a 65mila euro

Il mezzo che l’ex Beatles usava per scorrazzare nella sua tenuta di Tittenhurst Park, nella campagna del Surrey, è stato battuto per la cifra record di 65mila euro, un risultato che neanche la casa d’aste, la H&H, aveva previsto.
A cura di Matteo Vana
27 CONDIVISIONI

Il connubio tra motori e personaggi famosi si rivela ancora una volta vincente, facendo la fortuna di proprietari e case d'aste che decidono di puntare su quello che ormai sembra un binomio che funziona a meraviglia. Quando la acquistò, nel 1969, neanche John Lennon avrebbe pensato che la sua piccola Honda "Monkey Mountain", la moto che usava per girare nella sua tenuta di Tittenhurst Park, nella campagna del Surrey, sarebbe valsa una fortuna. Il motociclo, infatti, è stato battuto all'asta da H&H, presso National Motorcycle Museum di Birmingham per la cifra di 65mila euro.

La Honda Monkey che fu di John Lennon – Foto H&H Classics
La Honda Monkey che fu di John Lennon – Foto H&H Classics

Il mezzo dell'ex Beatles venduto a 65mila euro

Un prezzo che neanche i più ottimisti avevano pensato di poter raggiungere: la base d'asta, infatti, era di circa 30 mila sterline ma durante la compravendita il prezzo è lievitato fino ad arrivare a quota 57.700 (circa 65 mila euro), prezzo al quale un compratore anonimo se l'è aggiudicata. La moto rappresenta un cimelio per tutti gli appassionati dei Beatles e non solo: diversi i collezionisti che hanno provato ad aggiudicarsela facendo così salire il prezzo offerta dopo offerta. Il proprietario, John Harrington, la acquistò per sole 275 sterline, salvo poi accorgersi che il mezzo in questione era proprio quello appartenuto al cantante. Dopo averla tenuta per oltre quaranta anni esponendola in diversi eventi e spettacoli, aveva poi deciso di metterla all'asta.

John Lennon sulla Honda Monkey – Foto H&H Classics
John Lennon sulla Honda Monkey – Foto H&H Classics

Un risultato importante per la moto che fu dell'ex Beatles, capace a distanza di anni di trasformare in oro tutto ciò che gli è appartenuto: appena un anno fa la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster, corredata da documenti originali, era stata valutata ben 3 milioni di euro. Un traguardo, quello della Honda "Monkey Mountain", del tutto inaspettato che è riuscita a fare meglio anche della Harley-Davidson Street Glide appartenuta a Johnny Hallyday, venduta a 4 mila euro in meno.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views