John Lennon sulla Honda Monkey – Foto H&H Classics
in foto: John Lennon sulla Honda Monkey – Foto H&H Classics

Il mondo della musica e quello dei motori sono spesso connessi: molte star musicali, infatti, hanno un debole per la auto o moto. David Bowie, la cui Volvo è stata venduta per circa 180 mila euro, o Elton John con la sua Cadillac, sono solo gli ultimi esempi di rockstar che hanno un debole per la velocità; i due, però, non solo i soli tanto che, il prossimo 4 marzo, andrà all'asta da H&H Classics la piccola Honda "Monkey Mountain", la moto con cui John Lennon era solito scorrazzare per la sua tenuta di Tittenhurst Park nella campagna del Surrey.

Il mezzo fu utilizzato dall'artista dal 1969 al 1971

Un piccolo gioiello quello creato dalla casa nipponica che voleva presentare solo uno scooter pieghevole da barca, ma poi alla fine tirò fuori una micro moto da cross che andava talmente forte, era talmente divertente da guidare che ben presto divenne un cult nella moda degli anni Settanta. Nonostante la sella sia ad appena 65 cm dal suolo, infatti, gode di un'ottima guidabilità. Un vero e proprio pezzo di storia del componente dei Beatles che la utilizzava spesso e volentieri; la leggenda del gruppo inglese era un grande appassionato di auto, ma non disdegnava neanche le due ruote. Lennon utilizzò il mezzo tra il 1969 e il 1971 fino a quando decise di venderlo a Henry Graham, che a sua volta la vendette (dopo pochi mesi) a John Harrington, attuale proprietario dal 1971, che la acquistò per la modesta cifra di 250 sterline.

La Honda Monkey che fu di John Lennon – Foto H&H Classics
in foto: La Honda Monkey che fu di John Lennon – Foto H&H Classics

La piccola giapponese è rimasta praticamente identica alla versione originale, mantenendo inalterate le proprie caratteristiche; Harrington non era a conoscenza della sua storia e per questo la utilizzò come fosse una normalissima moto fino a quando non vide una foto di John Lennon in sella a un veicolo che aveva la sua stessa targa, decidendosi così a a far verificare la sua autenticità nel 2011. Dopo essersi accertato che si trattasse proprio del modello appartenuto al cantante britannico, Harrington decise di rifiutare una proposta da 90.000 sterline, convinto che il suo valore fosse destinato ad aumentare ulteriormente. Adesso, però, la Honda Monkey-Trail di Lennon sarà messa in vendita il 4 marzo al National Motorcycle Museum di Solihull e la sua base d'asta è di 30.000 sterline anche se dalla casa d'asta sono convinti che il prezzo finale sarà ben più alto.