0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aston Martin V12 Vantage Zagato, la casa madre annuncia una piccola produzione stradale

Nata per celebrare i 50 anni della gloriosa Aston Martin DB4GT Zagato, la vincitrice del premio “Design Award for Concept Cars & Prototypes” del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este entra nel listino prezzi della casa britannica come serie limitata.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
concept car

Come già successo per l'Alfa Romeo Tz3 Corsa, della quale sono state create una manciata di versioni stradali per i facoltosi collezionisti di tutto il mondo che hanno avuto la fortuna di potersela aggiudicare, l'Aston martin ha deciso di realizzare in serie ovviamente limitata una versione dell'Aston Martin V12 Vantage Zagato da commercializzare come supercar.

La concept nata dalla collaborazione fra Zagato ed il centro Design di Gaydon, guidato da Marek Reichman con il contributo di Chris Porritt, padre fondatore della One-77, nasce per celebrare i 50 anni della gloriosa Aston Martin DB4GT Zagato ed è stata realizzata a partire dalla base della V12 Vantage per partecipare all'annuario Concorso D'eleganza di Villa d'Este, dove al suo debutto ufficiale si è aggiudicata l'ambito premio "Design Award for Concept Cars & Prototypes" a dispetto della Ferrari SuperAmerica 45, ed alla 24 Ore del Nurburgring.

Caratteristiche particolari di questa coupé sportiva sono la sua lavorazione artigianale, l'inconfondibile gobba del tetto, il parabrezza panoramico, la forma sfuggente della coda ed i fanali posteriori e dal grande sfogo ricavato sui passaruota anteriori. La carrozzeria è dotata di forme più complesse e muscolose rispetto ai pannelli preformati, basti pesare che il solo parafango anteriore, ad esempio, è composto da 7 distinti pezzi lavorati uno ad uno ed uniti per ottenere una forma unica, mentre per le due gobbe sono occorsi cinque diversi pezzi d'alluminio.

Sotto il cofano l'Aston Martin è stata dotata del poderoso 6 litri V12 da 510 CV e 570 Nm di coppia massima, lo stesso propulsore equipaggiato sul modello originale ma dotato dell'allestimento di sicurezza necessario per le competizioni, comprendente roll bar integrale, serbatoio da 120 litri, apposito impianto frenante ed ammortizzatori regolabili Multimatic DSSV.

I progetti per la sua trasformazione sembrano già esser stati avviati, in quanto la casa madre l'ha già inclusa nel listino prezzi del proprio sito internet ufficiale, puntualizzando comunque che la fastback di lusso sarà assemblata in pochissime unità, anche se probabilmente prenotate in anticipo e non di sicuro alla portata di tutti, resterà ad ogni un piacere poterla ammirare solcare il suolo cittadino.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views