115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Audi A1, tempo di restyling per la compatta (FOTO)

La compatta di Ingolstadt riceve il classico restyling di metà carriera. Pochi gli aggiornamenti estetici ma le novità risiedono sotto al cofano. L’Audi A1 introduce nella gamma i nuovi propulsori tre cilindri.
A cura di Pietro Ginechesi
115 CONDIVISIONI
Audi A1 Restyling

La compatta di Ingolstadt non manca l'appuntamento col classico restyling di metà carriera, che arriva puntuale quattro anni dopo il debutto. L'Audi A1 ha dimostrato la forza del costruttore tedesco all'interno del segmento B Premium, nonostante un primo infelice tentativo della sorella A2 lanciata nei primi anni 2000 e poco apprezzata nonostante alcune novità tecniche di rilievo. Il forte successo quantificato in oltre 500.000 esemplari venduti dal 2010 rende la piccola A1 uno dei modelli più importanti della gamma Audi ed il restyling porta grosse novità a livello meccanico. Le poche modifiche esterne confermano un look ben riuscito.

Look invariato
Accessori premium
Motori tre cilindri
Foto

Look invariato

L'aspetto esteriore dell'Audi A1 Restyling  non subisce grosse modifiche. La carrozzeria risulta più lunga di 2cm rispetto al modello precedente toccando quota 3,98 metri. L'allungamento è giustificato da un leggero intervento sui paraurti, al fine di offrire un aspetto più sportivo. I cerchi in lega sono disponibili con differenti design e si parte da 15 fino a 18 pollici di diametro. Sulla A1 3 porte si può richiedere l'arco del tetto tinto a contrasto, mentre sulla A1 Sportback la colorazione differente si può estendere lungo l'intero tetto. I vari allestimenti mutano l'aspetto della vettura con cromature e finiture specifiche. Le versioni Design e Sport arricchiscono anche l'abitacolo ampliando la scelta di materiali e colori per i rivestimenti interni. Tra i vari elementi decorativi vanno menzionate le pellicole decorative per la carrozzeria e le bocchette di aerazione del climatizzatore.

Audi A1 Sportback restyling

Accessori premium

L'Audi A1 Restyling ha come target di riferimento un pubblico giovane e l'infotainment resta uno degli elementi chiave della vettura. Il listino prevede differenti varianti del sistema MMI, che per il top di gamma MMI Plus viene dotato di navigatore satellitare ed il modulo Audi Connect, che sfrutta la connessione ad internet per utilizzare i servizi online ed inoltre dispone di un hotspot WLAN per connettere i propri dispositivi mobile. Il pacchetto viene completato dallìimpianto audio Bose Surround Sound. I differenti pacchetti ed allestimenti mutano anche l'assetto della vettura, che nella variante Sport gode di una configurazione più rigida del servosterzo elettromeccanico. Il selettore di guida Audi Drive Select gestisce l'intero apparato meccanico della compatta secondo le tre modalità di guida Auto, Efficiency e Dynamic. La lista degli optional ora include anche gli ammortizzatori regolabili, anch'essi gestiti dal Drive Select.

Audi A1 Restyling S Line

Motori tre cilindri

La gamma motori delle nuove Audi A1 e A1 Sportback Restyling mette a disposizione sei unità, quattro benzina e due diesel. Per la prima volta nella storia di Audi arrivano i motori tre cilindri, il listino parte appunto dal nuovo benzina 1.0 TFSI da 95 CV capace di ridurre le emissioni ad appena 99 g/Km di CO2, pari ad un consumi di soli 4,3 litri di carburante per 100 Km. Anche i diesel sposano l'architettura tre cilindri col 1.4 TDI Ultra da 90 CV, ancora più efficiente con 3,4 l/100 Km e 89 g/Km di CO2. Il resto della gamma risulta più efficiente in termini di potenza e i consumi risultano inferiori di circa il 10%. Il famoso cambio automatico a doppia frizione S Tronic a 7 rapporti e ora disponibile come optional su tutti i motori, fatta esclusione per il 1.8 TFSI da 192 CV che lo monta di serie. Resta invariata a 231 CV la potenza massima della versione ad alte prestazioni Audi S1, che combina il potente propulsore 2.0 TFSI alla trazione integrale Quattro.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views