video suggerito
video suggerito

Audi A3 Clubsport Quattro Concept, iniezione di potenza per la compatta (FOTO)

La casa di Ingolstadt presenterà il prototipo al Wörthersee Tour 2014. Basata sulla sportiva S3, l’Audi A3 Clubsport Quattro è un mostro da oltre 500 CV. Lo stile della carrozzeria anticipa le forme della prossima RS3.
A cura di Pietro Ginechesi
162 CONDIVISIONI
Audi A3 Clubsport Quattro Concept

Audi arriva al Wörthersee Tour 2014 con tutti i nuovi modelli della gamma. Oltre alle sportive RS, il costruttore tedesco ha deciso di esagerare e mostrare ai fan di che pasta sono fatti gli ingegneri di Ingolstadt. L'Audi A3 viene "pompata" all'inverosimile e diventa un vero mostro mangia asfalto. Design spettacolare e potenza al di sopra dei 500 CV, tutte caratteristiche che superano di gran lunga le prestazioni di una presunta RS3. Realizzata partendo dall'Audi S3, la potente compatta tedesca presenta soluzioni tecniche innovative ed un design estremizzato.

Carrozzeria aerodinamica
Interni sportivi
Motore e meccanica
Foto

Carrozzeria aerodinamica

Il look esteriore dell'Audi A3 Clubsport Quattro Concept prende si basa sul modello di serie, ma le modifiche sono vistose e l'aspetto della vettura è decisamente aggressivo. La calandra single-frame viene sostituita da una grossa griglia in Matt Alluminium recante la firma Quattro. Il paraurti è stato allargato per ospitare le due prese d'aria laterali ed uno splitter aerodinamico in polimero rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) diviso in due sezioni, la prima si estende dentro le prese d'aria, la seconda delimita il fondo vettura. La verniciature in Magnetic Blue crea il giusto gioco di colori con il grigio scuro delle minigonne laterali in CFRP. Il retrotreno appare schiacciato al suolo e l'ampiezza delle carreggiate è enfatizzata dalla grembialatura orizzontale, dove trovano posto i due grossi terminali di scarico ovali, in pieno stile RS. Un particolare interessante è la presenza di un aerofreno, azionato elettronicamente dalla vettura, capace di ridurre di circa 12 metri lo spazio di frenata da 250 Km/h a fermo. Le ruote sono state allargate fino a 21 pollici da cui si intravedono i dischi carboceramici da 370 mm e montano pneumatici 275/25.

Audi A3 Clubsport Quattro Concept

Interni sportivi

Nulla è stato lasciato al caso sulla Audi A3 Clubsport Quattro Concept, che oltre ad essere un esercizio ingegneristico si presenta come una vettura completa ogni dettaglio. L'abitacolo è stato ottimizzato per ospitare quattro passeggeri. La fila laterale presenta dei sedili sportivi realizzati in CFRP. La scelta dei materiali ha favorito le tinte scure dell'Alcantara grigio, che si accosta alla perfezione con i dettagli in Light Gray sui rivestimenti interni. Le cuciture in Sepang Blue creano il giusto contrasto e richiamano il colore della carrozzeria. Il volante sportivo multifunzione presenta le tre razze in alluminio ed integra, oltre ai comandi del vivavoce e della radio, il pulsante della messa in moto ed il selettore di guida Drive Select. La strumentazione si basa sul classico schema tachimetro e contagiri tondi, con un piccolo schermo al centro per visualizzare informazioni in tempo reale. Sulla console centrale sono presenti le bocchette di ventilazione ed in alto c'è lo schermo a scomparsa del sistema di infotainment.

Cockpit Audi A3 Clubsport Quattro Concept

Motore e prestazioni

Se l'aspetto esteriore cattura gli sguardi, ciò che si nasconde sotto al cofano della Audi A3 Clubsport Quattro Concept lascia letteralmente a bocca aperta. Il propulsore è un 5 cilindri TFSI 2.5 litri profondamente rivisitato dagli ingegneri di Ingolstadt, che hanno deciso di adottare una turbina con pressione massima di 1.5 bar, un nuovo intercooler ed un impianto di scarico più aperto e rumoroso. L'elettronica è stata aggiornata per far fronte al nuovo assetto meccanico. Partendo dalla piattaforma MQB dell'Audi S3 si è intervenuto sui pesi, con dosi massicce di CFRP e sull'assetto ribassato di 10 mm dalle sospensioni regolabili in alluminio, anche gli pneumatici contribuiscono a spingere in basso il baricentro della vettura. Lunga 4.490 mm, larga 2.631 mm e con un peso di appena 1.527 Kg, l'Audi A3 Clubsport Quattro Concept vanta una potenza di ben 525 CV ed un picco di coppia pari a 600 Nm. La trasmissione è affidata al cambio S Tronic a sette rapporti e doppia frizione abbinato alla trazione integrale Quattro. Le prestazioni sono mostruose per una compatta, con uno scatto 0-100 Km/h che avviene in appena 3,6 secondi ed una velocità massima di 310 Km/h.

162 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views