585 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Audi A6 Restyling, nuovi contenuti per la berlina (FOTO)

A distanza di quattro anni l’Audi A6 riceve il tipico restyling di metà carriera. Cambia la firma delle luci diurne a LED ed il sistema di infotainment MMI plus è stato aggiornato con un nuovo processore. La gamma motori accoglie le nuove unità Euro 6.
A cura di Pietro Ginechesi
585 CONDIVISIONI
Audi A6 Restyling

A quattro anni di distanza dall'introduzione dell'ultima generazione, Audi aggiorna la berlina A6. Modello di punta del marchio e dotato di una gamma che spazia dalla giardinetta A6 Avant alla sportiva RS6. Il grande successo della vettura non ha reso necessari grossi interventi, un tipico restyling di metà carriera che rinfresca il look ed aggiunge al listino nuovi accessori tecnologici. L'ampia gamma motori riceve alcuni interventi mirati a migliorare l'efficienza e tutti i propulsori sono in linea con le normative Euro 6. Il debutto ufficiale dell'Audi A6 Restyling è fissato per il prossimo Salone di Parigi, per poi raggiungere il mercato durante l'autunno 2014.

Poche modifiche fuori
Infotainment aggiornato
Motori più ecologici
Foto

Poche modifiche fuori

La carrozzeria filante dell'Audi A6 non subisce modifiche col restyling e la vettura mantiene intatto il suo look da berlina aristocratica. Sul frontale si notano alcune differenze sulla calandra, che appare più spigolosa e mette in evidenza le ampie dimensioni del classico single-frame. Ancora una volta l'illuminazione la fa da protagonista: sulla A6 Restyling appare una nuova sagoma formata dalle luci diurne a LED, insieme agli indicatori di direzione dinamici e all'esclusiva tecnologia Matrix LED di casa Audi. Le doti atletiche della vettura vengono risaltate dai profili rifiniti delle bandelle sottoporta e alcuni nuovi dettagli aerodinamici. La struttura del telaio in alluminio e acciaio rendono la A6 molto leggera e sicura allo stesso tempo. Il listino accoglie nuovi cerchi in lega ed un'ampia gamma di colorazioni esterne da combinare a dettagli cromati.

Audi S6 Avant

Infotainment aggiornato

L'abitacolo dell'Audi A6 Restyling si fregia di materiali esclusivi, disponibili nelle tinte grigio selce e rosso Arras (solo sulle varianti S6). I sedili anteriori mettono a disposizione le funzioni di ventilazione e massaggio. La variante Avant sfrutta la lunga carrozzeria per ottenere un bagagliaio di 565 litri espandibili a 1.680. Di serie la A6 Restyling è equipaggiata con la Radio MMI ed il climatizzatore automatico. La dotazione opzionale viene arricchita dal sistema di infotainment MMI plus con MMI touch, come visto sulla nuova Audi TT. Il sistema è stato aggiornato col nuovo processore Nvidia Tegra 30, che rende più rapide le operazioni e sfrutta il modulo Audi Connect, che fornisce la connessione ad internet veloce con standard LTE ed abilita tutte le funzioni online, tra cui la radio in streaming. Il tutto viene gestito dallo schermo da 8 pollici e dal touchpad integrabili all'head-up display opzionale. Non manca l'ampio pacchetto di sistemi di assitenza alla guida, che integra l'Adaptive Cruise Control, l'Audi Side Assist, l'Active Lane Assist. Completa la lista optional il Night Vision Assistant.

Interni Audi A6 Restyling

Motori più ecologici

La gamma motori della Audi A6 Restyling spazia tra ben otto propulsori, tutti omologati secondo le normative ambientali Euro 6. I benzina sono 3 TFSI con potenza compresa tra 190 e 330 CV, mentre i cinque diesel TDI viaggiano tra 150 e 326 CV. I propulsori più efficienti della famiglia sono ancora una volta etichettati dalla dicitura "ultra" e sono il benzina 1.8 TFSI ultra ed il 2.0 TDI ultra da 190 CV, capaci di consumare rispettivamente 5,7 e 4,2 litri/100 Km. L'unità TFSI 3.0 litri è stata ampiamente rielaborata e ora mette a disposizione 333 CV. Il 3.0 TDI clean diesel si presenta in due varianti da 218 e 272 CV, mentre la versione biturbo tocca quota 320 CV. Il diesel più potente della gamma è lo stesso 3.0 TDI clean diesel montato sulla A6 Competition, che gode di 326 CV ed un boot temporaneo che aggiunge altri 20 CV, così come sulla sorella A7 TDI Competition. Di serie tutti i motori sono abbinati ad un nuovo cambio manuale a sei rapporti, fatta esclusione per la TDI Competition che utilizza un tiptronic ad otto rapporti insieme a tutte le versioni con trazione integrale Quattro. I modelli a trazione anteriore possono montare il cambio automatico S tronic a sette marce.

585 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views