video suggerito
video suggerito

Audi A7 e S7 Sportback, il restyling migliora le prestazioni (VIDEO/FOTO)

La berlina di Ingolstadt ottiene un nuovo kit di fari Matrix LED. La gamma motori è stata aggiornata con i nuovi propulsori Euro 6. Il V8 TFSI dell’Audi S7 Sportback tocca quota 450 CV.
A cura di Pietro Ginechesi
138 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Audi aggiorna la berlina A7 Sportback con un restyling mirato principalmente all'introduzione di nuove tecnologie. L'efficienza viene prima di tutto e la vettura guadagna un kit di luci LED Matrix, capaci di migliorare la visibilità, a fronte di un maggiore risparmio energetico. La gamma propulsori viene aggiornata passando alle nuove motorizzazioni certificate Euro 6 e sull'Audi S7 Sportback arriva il V8 con tecnologia Cylinder On Demand. L'approdo sul mercato è fissato per fine estate 2014, ma non sono ancora stati comunicati i prezzi ufficiali; attualmente il listino dell'Audi A7 Sportback parte da 55.900 €.

Carrozzeria rivista e luci LED Matrix
Interni spaziosi e dotazioni
Motori Euro 6
Foto
[Scarica il comunicato stampa]

Carrozzeria rivista e luci LED Matrix

Le poche modifiche agli esterni riguardano principalmente la sezione anteriore dell'Audi A7 Sportback. La calandra single-frame ora risulta più ampia ponendo l'attenzione sulle lamelle cromate al suo interno. I gruppi diventano più spigolosi ed introducono un nuovo kit di lampade a LED. Nella nuova calotta più sottile può essere inserito su richiesta il sistema di illuminazione LED Matrix, una tecnologia sviluppata interamente in casa Audi capace di gestire singolarmente ogni diodo LED al fine di illuminare in maniera selettiva la strada ed evitare di infastidire le vetture provenienti dal senso opposto quando si utilizzano gli abbaglianti. Il kit Matrix LED include anche gli indicatori di direzione sequenziali con illuminazione animata, la stessa tecnologia è adottata di serie per i fanali di coda. Resta invariata la configurazione del retrotreno ed il corpo vettura lungo 4,97 metri mantiene intatta la sua elegante forma da 5 porte in stile coupé. I cerchi in lega sono disponibili in numerosi design, con taglie variabili tra 17 e 21 pollici.

Audi S7 Sportback

Interni spaziosi e dotazioni

La lunga carrozzeria dell'Audi A7 Sportback ospita un abitacolo spazioso e comodo. Il portellone posteriore ad azionamento elettrico dà accesso all'area di carico da 535 litri, la cui capienza può essere incrementata a 1.390 litri abbattendo i sedili posteriori. Sportiva fuori ed elegante all'interno, l'Audi A7 Sportback unisce un look minimale a materiali di alto pregio. I sedili sono molto comodi e sono disponibili in quattro varianti, inoltre la fila anteriore può dotare le funzioni di massaggio e ventilazione. I rivestimenti in pelle Valcona si combinano alla perfezione con gli inserti in alluminio e noce Beaufort, la comoda pelle che riveste i sedili è disponibile in cinque differenti tonalità. L'impianto audio MMI viene offerto di serie e le sue funzionalità vengono espanse dall'head-up display opzionale. La collaborazione con l'azienda leader nella produzione di processori grafici Nvidia ha dato vita alla nuova generazione del sistema di navigazione MMI plus capace di visualizzare le mappe in grafica 3D con la massima fluidità. Per quanto riguarda la connettività, la vettura sfrutta il sistema Audi Connect per la connessione dati LTE (4G), mentre l'Audi Phone Box collega il proprio smartphone all'antenna esterna dell'auto per migliorare la ricezione. L'impianto audio Advanced Sound System di Bang & Olufsen è disponibile come optional.

Audi A7 Sportback

Motori Euro 6

A fine estate il listino dell'Audi A7 Sportback sarà composto da cinque propulsori, tutti rivisti per essere conformi alle normative Euro 6. Ecologia e prestazioni vanno di pari passo e tutti i motori hanno ricevuto un upgrade che non solo ha ridotto le emissioni nocive, ma ne migliora sensibilmente le prestazioni. Il V6 TDI 3.0 litri da 218 CV viene proposto sulla variante Ultra della vettura. La sigla Ultra è sinonimo di efficienza in casa Audi ed il V6 viene abbinato alla trazione anteriore ed un nuovo cambio a doppia frizione in sostituzione del vecchio multitronic per abbattere i consumi ad appena 4,7 l/100 Km, pari a  122 g/Km di CO2. La stessa unità TDI 3.0 litri compare nella versione clean diesel potenziata ad addirittura 272 CV. Il clean diesel viene proposto anche nella variante biturbo da 320 CV, questo motore è l'unico ad essere abbinato al cambio tiptronic ad 8 marce, tutte le altre unità utilizzano l'S Tronic a 7 marce insieme alla trazione integrale permanente Quattro (non disponibile sulla Ultra). Il 4.0 litri TFSI rappresenta l'apice del listino e trova posto sulla sportiva Audi S7 Sportback. L'unità turbobenzina V8 è stata potenziata a 450 CV ed integra la tecnologia Cylinder On Demand per ridurre i consumi. Sulla S7 Sportback le sospensioni pneumatiche sono state irrigidite per migliorare l'assetto. Resta invariata l'estrema Audi RS7, che regna sovrana con i suoi 560 CV.

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views