5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Audi A8, anticipazioni e foto prima del debutto di Francoforte

L’ammiraglia della casa tedesca mostra qualcosa di sé prima di mostrarsi al Salone di Francoforte. L’obiettivo – ambizioso e possibile – è quello di competere con Mercedes Classe S e Maserati Quattroporte.
A cura di Redazione Motori
5 CONDIVISIONI

Immagine

[GUARDA ALTRE FOTO DELL'A8]

Ci si avvicina sempre più al Salone di Francoforte e le case automobilistica, come da consuetudine, diventano sempre più generose nel distribuire foto ed informazioni. Questa volta tocca all'Audi, che rivela qualche dettaglio della nuova A8, l'ammiraglia che avrà l'arduo compito di competere con Maserati Quattroporte e Mercedes Classe S. Per le caratteristiche estetiche rimandiamo alla gallery in chiusura di articolo e soprattutto all'apparizione pubblica a Francoforte, per quanto riguarda invece le specifiche del motore, per ora sappiamo che la casa tedesca intende esordire con quattro motorizzazioni. Due saranno a benzina –  il 3.0 TFSI da 310 Cv e il V8 biturbo 4.0 TFSI da 435 Cv – e due diesel – il 3.0 TDI clean diesel da 258 Cv e il 4.2 TDI clean diesel da 385 Cv. L'attenzione per i consumi e l'impatto ambientale è stato massimo, dal momento che le quattro motorizzazioni rispettano in pieno la normativa dell'Euro 6. Se quello più ecologico è il 3.0 TDI clean diesel (5,9 litri di gasolio per 100 km e emissioni di CO2 di 155 g/km), il benzina 3.0 TFSI adotta il sistema "Audi cylinder on demand" (COD), che in base alle esigenze disattiva in automatico quattro degli otto cilindri. Vade retro spreco. L'esordio vedrà dunque questa quattro motorizzazione, a cui si aggiungeranno successivamente l'ecologica A8 hybrid (6,3 litri per 100 km) e la S8, la più sportiva (4,2 secondi da 0 a km/h).

E poi c'è la sicurezza. Uno degli elementi di novità più interessanti riguarda i fari. Nella A8 vengono adoperati per la prima volta le luci di svolta intelligenti che seguono la strada secondo l'angolatura della curva. a Ciò si aggiunge la Night Vision Assistant che permette di poter riconoscere sulla strada la presenza di pedoni ed animali.Da notare che per la prima volta i proiettori sono disponibili a richiesta anche in tecnologia Matrix Led: ogni abbagliante è dotato di 25 Led singoli che possono essere inseriti, disinseriti o smorzati singolarmente nella loro intensità a seconda della situazione, per reagire con precisione alla presenza di altri veicoli ma illuminando al meglio la strada. Nella nuova Audi A8 debuttano anche le luci di svolta intelligenti e i lampeggiatori a indicazione dinamica. In abbinamento al sistema di navigazione plus con MMI touch vengono riconosciuti i dati di percorso presenti nel sistema di navigazione – come l'andamento delle curve o la classificazione delle strade – e il sistema di illuminazione della Audi A8 reagisce a ogni situazione di guida, andando a modificare la distribuzione della luce dei proiettori in funzione dei dati di percorso predittivi. E per la massima sicurezza nella guida notturna, ecco il Night Vision Assistant della A8, che permetterà il riconoscimento sulla strada di pedoni e grandi animali selvatici.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views