video suggerito
video suggerito

Audi Prologue Concept, in mostra al CES la variante Piloted Driving (VIDEO/FOTO)

La nuova vettura di casa Audi arriva da sola sul palco, dopo essere stata chiamata tramite uno smartwatch. La Prologue Piloted Driving Concept unisce la guida autonoma alla meccanica ibrida di ultima generazione.
A cura di Pietro Ginechesi
286 CONDIVISIONI
Audi Prologue Piloted Driving Concept

Continuano ad arrivare novità dal CES di Las Vegas e ancora una volta la Germania è grande protagonista. Audi ripropone la concept Prologue integrando la vettura con le recenti innovazioni in ambito di guida autonoma. La nuova variante Piloted Driving mantiene intatta la configurazione ibrida e adotta la centrale di controllo zFAS, che ha guidato una A7 per oltre 900 chilometri dalla Silicon Valley, fino alla kermesse in Nevada. Dopo la prima comparsa a Salone di Los Angeles l'elegante coupé oltre a presentare uno stile rivoluzionario per il marchio di Ingolstadt mostra al pubblico una serie di chicche tecnologiche, tra cui un complesso sistema di sensori ad ultrasuoni e videocamere.

Video thumbnail

Controllata dallo smartwatch
Cuore ibrido e illuminazione Matrix LED
Foto

Controllata dallo smartwatch

All'avanguardia della tecnica, mai come adesso lo slogan di Audi trova la sua massima espressione con una vettura che porta la tecnologia attuale ad un livello superiore. Mentre Mercedes con la F 015 mostra un prototipo su cui applicare un sistema di guida autonoma, Audi ha già messo a punto un'apparecchiatura in grado di pilotare la vettura in qualsiasi situazione. La prima apparizione pubblica della centrale di controllo zFAS è avvenuta pochi mesi fa con la RS 7 Piloted Driving, che ha effettuato un giro di pista all'Hockenheimring sfruttando l'enorme potenziale della sportiva tedesca. Al CES la Prologue è stata "chiamata" da Ulrich Hackenberg, responsabile dello sviluppo tecnico Audi, tramite uno smartwatch realizzato appositamente da LG. La grossa coupé "osserva" l'ambiente attraverso un kit di telecamere abbinate ad una serie di sensori laser ed infrarossi che esaminano costantemente la strada. I dati ricevuti dai sensori vengono elaborati dalla centrale zFAS, che controlla l'intero apparato meccanico della Prologue e la guida senza problemi. Il sistema comunica con un server Cloud che immagazzina tutti i dati raccolti e li raccoglie nel cervello di questa intelligenza artificiale che trae esperienza dal passato e col tempo impara a gestire qualsiasi situazione. L'esclusivo smartwatch sviluppato da LG sfruttale potenzialità di Android Wear per controllare ogni singolo elemento della vettura e permette di accenderla via remoto e guidarla per brevi tratti.

Audi Prologue CES

Cuore ibrido e illuminazione Matrix LED

Rispetto alla prima versione, l'Audi Prologue Piloted Driving Concept adotta uno schema meccanico più complesso ma efficiente. Il motore principale resta il V8 TFSI 4.0 litri biturbo da 605 CV e 700 Nm, a cui viene abbinato un motore elettrico integrato nel cambio TipTronic ad otto rapporti, che innalza la potenza a 677 CV mentre la coppia vola a 950 Nm. Le prestazioni migliorano sensibilmente, con uno scatto 0-100 Km/h dalla durata di 3,5 secondi, allo stesso modo calano anche i consumi pari a 7,9/100 Km e le emissioni si fermano a 185 g/Km di CO2. I gruppi ottici anteriori delle concept car vengono forniti delle innovative lampade Matrix Laser abbinate ad una serie di fibre ottiche che forniscono un'illuminazione efficace e allo stesso tempo poco invasiva. All'interno della Prologue Concept appaiono numerosi elementi pronti a fare il debutto sui modelli di serie firmati Audi: la plancia abbandona i classici pulsanti e affida tutte le funzioni di bordo ad una serie di schermi touchscreen, anche la strumentazione abbandona tutti gli elementi "fisici" e passa all'innovativo Virtual Cockpit della nuova Audi TT. Non manca l'integrazione con gli smartphone di ultima generazione tramite gli applicativi Google Android Auto e Apple Car Play. La vettura è dotata inoltre di un modulo 4G LTE per la connessione ad internet veloce in modo da utilizzare tutti i servizi online, tra cui la radio in streaming e le news su traffico e meteo.

286 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views