Audi Q3, pronta al debutto la variante RS Performance
Il brand di Ingolstadt aggiorna la gamma ad alte prestazioni RS col restyling del SUV compatto. In vista del Salone di Ginevra (3-13 marzo 2016) Audi rinnova la RS Q3 col modello Performance. La vettura segue la scia stilistica del resto della famiglia e ottiene nuove dotazioni. Dal punto di vista meccanico, la RS Q3 Performance migliora le prestazioni del cinque cilindri TFSI. Dopo il debutto ginevrino, la vettura raggiungerà il mercato europeo a partire dal secondo trimestre 2016.
Look sportivo
Interni e dotazioni
Motore e meccanica
Foto
Look sportivo
La variante RS Performace della Audi Q3 riceve gli aggiornamenti estetici del recente restyling e si differenzia dal modello di serie con una serie di dettagli in chiave sportiva. La gamma RS Performance rappresenta l'apice del listino e la vettura si distingue con un frontale ridisegnato attorno alle ampie prese d'aria con struttura a nido d'ape in nero lucido. La calandra single-frame è circondata dalla nuova cornice collegata ai gruppi ottici. Numerosi sono i dettagli in nero opaco, tra cui la cornice della calandra, le calotte degli specchietti retrovisori e le alette delle prese d'aria. Il kit aerodinamico comprende lo spoiler fisso sul tetto con due alette laterali e l'ampio diffusore di coda, con all'interno il classico terminali di scarico ovale. Il listino accoglie l'esclusiva tinta esterna Blu Ascari metallizzato. Di serie la vettura monta cerchi in lega da 19 pollici ma in alternativa si può passare ad una taglia da 20 pollici. L'impianto frenante utilizza pinze verniciate in rosso con logo RS, a richiesta possono essere tinte di nero.
Interni e dotazioni
L'abitacolo trae ispirazione dal look sportiveggiante degli esterni e lo arricchisce con numerosi accessori in chiave racing. I sedili sportivi sono rivestiti in misto Alcantara nera e pelle e presentano il logo RS Q3 impresso sullo schienale. Le forti tinte nere si alternano alle cuciture a contrasto in blu elettrico. Le stesse finiture in blu trovano posto sul volante sportivo a fondo piatto e altri elementi chiave dell'abitacolo. Non mancano dettagli esclusivi come gli inserti in carbonio blu twill. I vari pacchetti permettono di personalizzare l'Audi RS Q3 Performance con inserti in alluminio e varie combinazioni di colore per le sellerie. La strumentazione integra lo schermo multifunzione FIS, che visualizza al conducente informazioni quali pressione di sovralimentazione e tempi sul giro.
Motore e meccanica
La nuova Audi RS Q3 Performance utilizza una versione aggiornata dell'affidabile propulsore TFSI cinque cilindri. L'unità da 2.480 cc utilizza un basamento in ghisa a grafite vermicolare e riceve un nuovo radiatore ed un aggiornamento alla pompa carburante. Il motore è montato a mano presso gli stabilimenti Audi di Győr, Ungheria. Le specifiche sono le medesime della RS 3 Sportback e la nuova Q3 ora mette a disposizione 367 CV di potenza ed una coppia massima di 465 Nm. Il motore è abbinato ad un cambio automatico a sette marce S Tronic. La trasmissione è stata ottimizzata con rapporti e tempi di innesto più brevi. Non mancano le funzioni di doppietta automatica ed il Launch Control. Il tutto è abbinato alla trazione integrale permanente Quattro con frizione a lamelle ad azionamento idraulico e comando elettronico. L'assetto è stato ribassato di 20 mm e la lista optional comprende gli ammortizzatori adattivi con assetto sportivo RS Plus. L'incremento di potenza migliora le prestazioni del SUV compatto, ora capace di scattare da 0 a 100 Km(h in 4,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 270 Km/h.