0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Audi Q5 MY 2013, il SUV tedesco si aggiorna per il Salone di Pechino

Restyling del SUV Q5 in mostra al Salone di Pechino 2012. Fedele alla tradizione per gli esterni ma totalmente rinnovato nella meccanica e nelle motorizzazioni.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI

Audi sta presentando molte novità al Salone di Pechino, oltre alla A6L e-tron verrà svelato il restyling per il 2013 della Audi Q5. Una vettura che non risente della propria età, nonostante le modifiche apportate agli esterni non ne modifichino il suo tipico aspetto da fuoristrada. Le novità principali risiedono sotto al cofano, con i nuovi ed efficienti motori TFSI e le esclusive dotazioni elettroniche, che rendono l'auto un concentrato di alta tecnologia tedesca.

Audi Q5 2013

Esterni – Lungo 4.63 metri e largo 1.90, il nuovo Audi Q5 presenta uno stile da coupè, grazie alla sua linea del tetto che si chiude verso il posteriore, ma la sua struttura richiama sempre le dimensioni da SUV. Il frontale è scandito dalla griglia lucida single frame nera, al cui centro è scolpito il marchio dei quattro anelli; il paraurti ha delle nuove prese d’aria con griglie nere, che integrano i fari fendinebbia. I gruppi ottici anteriori adottano un nuovo design per la disposizione delle luci, ora sono presenti le luci diurne a LED, insieme alle lampade allo xeno plus formano delle fasce che circondano i fari; sono disponibili anche il controllo adattivo della luminosità e le luci di svolta statiche. Nella zona posteriore, gli scarichi sono stati riprogettati con un nuovo design conico e si differenziano in base alla motorizzazione scelta. La carrozzeria si può tingere in una delle 15 tinte messe a disposizione da Audi ed è ordinabile il pacchetto S, che dà un tocco da fuoristrada all’auto, con dettagli specifici. La struttura della scocca integra molte componenti in alluminio, tra cui il cofano anteriore e posteriore, il resto della vettura utilizza accia altoresistenziali, al fine di ridurre il peso ed incrementare la sicurezza in caso di impatto; il peso complessivo a secco è di 1.755Kg. Il corpo vettura della Q5 ha ricevuto l’ambito premio di design Euro Car Body Award.

Audi Q5 2013 Retro

Interni – L’abitacolo della Audi Q5 ha un look elegante e raffinato. Molti dettagli cromati sono presenti sul cruscotto, in particolare sulla chiave di accensione e sulla strumentazione. La console centrale centrale è tinta in nero ed i controlli del sistema MMI Touch sono stati modificati, insieme ai comandi dei sedili riscaldati ed i pulsanti sullo sterzo. La temperatura è gestita dal climatizzatore automatico tre zone e dai sedili con funzione di ventilazione. L’ampia gamma di colori, tessuti e materiali per gli interni, offre circa 35 differenti combinazioni, dando la possibilità di rendere la propria auto unica. Le imbottiture in tessuto sui pannelli delle portiere, gli intarsi in tre tipi di legno ed una scelta di inserti in alluminio, sono parte dei dettami stilistici dello stile Q. Il pacchetto sportivo S Line tinge l’abitacolo di nero, integrando sedili sportivi e finiture eleganti; il pacchetto include anche i cerchi in lega da 19 pollici, il telaio sportivo ed il colore esterno Grigio Daytona perlato. L’abitabilità degli interni è un punto fondamentale nello sviluppo del SUV di Ingolstad, lo spazio per i passeggeri è assicurato dal passo di 2.81 metri e la capienza di base del bagagliaio è di 540 litri, una volta abbattuto il sedile posteriore, azionabile tramite telecomando, il volume sale a 1.560 litri.

Audi Q5 2013 Interni

Dotazioni e sicurezza – L’intrattenimento è molto sviluppato all’interno del nuovo Q5, il sistema di infotainment MMI Plus svela tutto il suo potenziale, mettendo in mostra l’intera dotazione a disposizione. Il sistema di di navigazione è controllato dal monitor di sette pollici, che integra la grafica 3D per le mappe grazie alla navigazione con Google Earth ed il lettore DVD. Il controllo vocale e la radio digitale sono stati ottimizzati, insieme alla connettività Bluetooth del vivavoce. L’auto integra inoltre l’hotspot WLAN per navigare in internet, leggere le e-mail ed utilizzare i servizi on-line offerti da Audi, tra cui la ricerca di punti di interesse, tramite Google Street View ed il servizio di informazioni sulla viabilità Audi. Il kit audi Bang & Olufsen permette di ascoltare musica tramite un’app su smartphone che consente lo streaming audio dal proprio terminale mobile. La sicurezza è garantita dall’ampio pacchetto di sicurezza offerto da Audi, primo di tutti è il sistema di rivelamento della fatica del conducente, che basandosi sui movimenti del volante e altri parametri, avverte il guidatore, raccomandando di prendersi una pausa dalla guida. Il cruise control utilizza un sistema radar che controlla la distanza degli altri veicoli e, se si viaggia a 30Kmh, avvia una frenata di emergenza se viene rilevata una collisione imminente. L’Audi Lane Assist interviene sullo sterzo, consentendo all’auto di restare in corsia, mentre il Side Assist monitorizza lo spazio retrostante per rendere più sicuro il cambio di corsia.

Audi Q5 2013 TFSI

Motori – Il Q5 si presenta sul mercato con cinque motorizzazioni: tre diesel e due benzina. Di serie per tutti i motori sono l'iniezione diretta di carburante di carica ed il sistema Start&Stop. Audi è riuscita ad incrementare la potenza delle unità calando i consumi di circa il 15 per cento. Tra i più efficienti della gamma troviamo il 2.0 litri TDI, disponibile in due versioni. La versione da 143 CV e 320Nm di coppia massima, generata dal quattro cilindri in combinazione con cambio manuale e trazione anteriore consuma 5,3l/100Km. Per la versione da 177CV e 380Nm del TFSI 2.0 litri, con cambio automatico S Tronic e trazione integrale permanente Quattro, i consumi sono di 6,0l/100Km. La gamma diesel si completa col V6 rivisto ed abbinato di serie col cambio S tronic a sette rapporti e la trazione integrale Quattro. Questa unità spinge la da vettura da 0 a 100Kmh in 6,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 225Kmh; con consumi pari a 6,4l/100Km. I motori a benzina TFSI hanno subito un notevole intervento da parte degli ingegneri di Ingolstad, modificandone il controllo delle valvole e la loro corsa, il turbocompressore ed il collettore di scarico in testa del cilindro. Il nuovo 2.0 TFSI genera 225CV e 350Nm di coppia e consuma 7,6 litri per 100Km. Il vecchio 3.2 litri è stato sostituito da un più efficiente 3.0 litri V6 sovralimentato, capace di 272CV e 400Nm, con dati di accelerazione 0-100Kmh pari a 5,9 secondi e velocità massima di 234Kmh. I consumi di questa unità raggiungono la cifra di 8,9l/100Km.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views