video suggerito
video suggerito

Audi Q7, debutta a Detroit la nuova generazione (FOTO)

Il ricambio generazionale porta numerose novità per il SUV tedesco. La nuova Audi Q7 risulta molto più leggera rispetto al passato e si presenta a Detroit con un pacchetto meccanico di alto livello. Presentata anche una variante ibrida.
A cura di Pietro Ginechesi
411 CONDIVISIONI
Nuova Audi Q7

Debutta ufficialmente la nuova generazione del SUV tedesco. Audi sfrutta la vetrina americana del Salone di Detroit 2015 per presentare la nuova Q7. Rinnovata sotto ogni aspetto, la vettura migliora notevolmente la sua efficienza e si allontana dall'immagine del tipico SUV goffo e pesante, pur mantenendo una grossa stazza. Leggera e scattante come non mai, la nuova generazione ottiene un pacchetto meccanico di alto livello e la gamma accoglie anche una variante ibrida. La prima uscita ufficiale avverrà in uno dei terreni più fertili per il mercato SUV e la commercializzazione è prevista per la primavera 2015.

Stile impeccabile
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto

Stile impeccabile

Seppur ridimensionata, la nuova Audi Q7 mantiene intatto il suo aspetto massiccio. La carrozzeria misura 1,97 metri in larghezza, 1,74 in altezza ed è lunga 5,05 metri risultando più corta di 32 millimetri rispetto al passato, mentre il passo è di 2,99 metri. Il frontale è stato ridisegnato secondo il nuovo stile della gamma Q, così come avvenuto per la compatta Q3, sulla Q7 debutta la nuova calandra cromata caratterizzata dalla particolare sagoma che raccorda i grossi gruppi ottici. L'aspetto risulta più sportivo grazie allo sviluppo orizzontale delle prese d'aria, che tendono a nascondere le dimensioni imponenti della vettura. Le fiancate mascherano ancora una volta l'ampia carrozzeria utilizzando soluzioni stilistiche quali il tetto inclinato e la riduzione delle superfici vetrate al retrotreno. Il portellone unisce la moderna fanaleria LED alle forme squadrate che hanno caratterizzato le Audi del passato.

Audi Q7 Detroit

Interni e dotazioni

La configurazione orizzontale della zona frontale viene ripresa anche nell'abitacolo dell'Audi Q7, che sfrutta al massimo lo spazio interno. L'intero ambiente è stato ridisegnato per risultare quanto più comodo possibile e la vettura è disponibile con configurazione a 5 o 7 posti. Il bagagliaio offre una capienza minima di 295 litri con la terza fila di sedili in utilizzo, fino ad un massimo di 2.075 litri abbattendo tutti i sedili. I comandi di bordo sono stati ottimizzati all'insegna dell'ergonomia ed il numero complessivo di pulsanti è stato ridotto in virtù del più efficiente touchpad sul tunnel centrale. Il sistema di infotainment MMI è stato aggiornato con nuovi servizi di navigazione e la connessione ad internet veloce LTE. Inoltre il sistema si avvale della piena integrazione con gli smartphone di ultima generazione tramite Google Android Auto e Apple CarPlay. Il climatizzatore di bordo è aiutato da una pompa di calore, che riduce il consumo di energia da parte del motore e può essere attivata da remoto per il preriscaldamento della vettura. La dotazione viene completata dall'innovativa strumentazione Audi Virtual Cockpit.

Audi Q7 2015

Motori e meccanica

Il listino della nuova Audi Q7 sarà ridotto a soli due motori per il lancio europeo, per poi espandere la gamma in base al mercato di riferimento. Si parte col benzina TFSI V6 3.0 litri da 333 CV e 440 Nm di coppia massima, capace di scattare da 0 a 100 Km/h in 6,1 secondi e spingere la vettura fino a 250 Km/h. I consumi per questa unità si attestano a 7,7 l/100 Km, pari a 179 g/Km di CO2. La controparte diesel condivide frazionamento e cilindrata e mette a disposizione 272 CV e 600 Nm, insieme a consumi pari a 5,7 l/100 Km. La gamma sarà completata dal TDI 3.0 da 218 CV e 500 Nm ed il TFSI 2.0 da 252 CV e 370 Nm, ideato principalmente per i mercati Asia e USA. Tutte le unità sono caratterizzate dall'omologazione Euro 6 e sono abbinati al cambio automatico ad otto rapporti Tiptronic e la classica trazione integrale Quattro. La vettura è stata completamente rivoluzionata a partire dal telaio, con una scocca alleggerita di circa 71 Kg grazie alla costruzione multimateriale e ad una serie di interventi che riducono il peso complessivo di 325 Kg rispetto al modello uscente. Insieme alla forte dieta arriva anche una variante ibrida, che sarà lanciata durante il 2015: l'Audi Q7 e-tron Quattro utilizza il TDI V6 da 258 CV ed un motore elettrico da 94 kW installato tra l'unità termica ed il cambio. Un pacco di batterie da 17,3 kWh assicura 56 Km di autonomia ad emissioni zero mentre in modalità ibrida la vettura consuma appena 1,7 l/100 Km, pari a 50 g/Km di CO2.

411 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views