Audi RS 3 Sportback, più potenza per la compatta (FOTO)
Audi si prepara al lancio di una nuova sportiva. Se il biennio 2013-2014 ha visto il dominio della Mercedes A 45 AMG tra le sportive del segmento C, la casa dei quattro anelli non sta di certo a guardare e mette in mostra i muscoli. La nuova Audi RS 3 Sportback sfoggia una versione estremamente elaborata del 5 cilindri turbo capace di ottenere prestazioni al di sopra della norma. Un duello tutto tedesco, che vede ai lati opposti due hot-hatch dotate di schede tecniche straordinarie. La nuova RS 3 si colloca al top della gamma A3 e si presenta con un look distintivo, che oltre a migliorarne l'aspetto garantisce una migliore efficacia aerodinamica. La commercializzazione è prevista per l'estate 2015.
Carrozzeria in stile RS
Interni sportivi
Motore spinto al massimo
Foto
Carrozzeria in stile RS
L'aspetto esteriore della RS 3 prende come base l'Audi S3 Sportback ed integra numerosi elementi distintivi della serie RS. Il frontale adotta un'ampia calandra single-frame coperta da una griglia esagonale nera e separata in due sezioni, in alto compare lo stemma dei quattro anelli col badge RS 3 ed in basso appare in bella vista la dicitura Quattro. Le vistose prese d'aria laterali sono state allargate prendendo quanto più spazio possibile e sono circondate da un splitter grigio. I gruppi ottici, dal design spigoloso, utilizzano la classica firma a LED. Le fiancate sono estremamente pulite nelle forme e la linea del tetto è seguita dai mancorrenti grigi. I grossi cerchi da 19 pollici a 5 razze presentano un design a turbina e lasciano intravedere l'impianto frenante, che all'anteriore utilizza dischi carboceramici a margherita. Lo spoiler posteriore completa il pacchetto aerodinamico insieme al diffusore di coda, che ospita i due grossi terminali di scarico ovali, in pieno stile RS.
Interni sportivi
L'abitacolo della Audi RS 3 Sportback è chiaramente ispirato al mondo racing, ma gode del tipico lusso di una premium. La plancia è rivolta verso il conducente e la strumentazione utilizza il classico schema con contagiri a sinistra, tachimetro a destra ed uno schermo integrativo al centro. Il volante sportivo a tre razze presenta il fondo piatto ed alterna pelle ed Alcantara per i rivestimenti. Le bocchette di aerazione dal design a turbina sono circondate da una cornice cromata, così come i pulsanti sulla console centrale e i comandi del climatizzatore. L'alluminio è un elemento chiave del look sportivo della RS 3 Sportback e viene utilizzato per le palette dietro al volante, la leva del cambio e la pedaliera sportiva. Non manca lo schermo estraibile del sistema di infotainment MMI, dotato di navigazione e servizi online. Il tunnel centrale ospita il selettore rotante e i comandi dell'impianto MMI e poco più in basso è presente il pulsante di attivazione del freno di stazionamento elettrico.
Motore spinto al massimo
Il propulsore della Audi RS 3 Sporback è stato elaborato sotto ogni aspetto per competere ad armi pari con Mercedes. L'incredibile potenza sviluppata dal 4 cilindri 2.0 litri AMG non ha intimorito gli ingegneri di Ingolstadt, che restano fedeli all'architettura 5 cilindri turbo e ne hanno tratto il massimo. Il TFSI 2.5 litri riceve una serie di interventi tecnici e la potenza sale a 367 CV (7 in più rispetto alla A 45 AMG) ed un picco di coppia pari a 465 Nm. L'unità TFSI è abbinata alla irrinunciabile trazione integrale permanente Quattro ed un cambio automatico a doppia frizione e sette marce S Tronic. Il cambio è stato ottimizzato soprattutto nella rapidità delle cambiate e la vettura riesce a bruciare lo sprint 0-100 Km/h in 4,3 secondi (3 decimi in meno rispetto alla rivale di Stoccarda) e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h o si può innalzare il limite a 280 Km/h. L'assetto è stato ribassato di 25 millimetri e su richiesta si possono montare gli ammortizzatori adattivi Audi Magnetic Ride. Anche i consumi vengono tenuti a bada registrando 8,1 l/100 Km, pari a 189 g/Km di emissioni di CO2.