Audi RS6 Avant e RS7 Sportback, più potenza con le varianti Performance
Audi aggiorna la gamma ad alte prestazioni puntando tutto sui modelli RS. Le RS6 Avant ed RS7 Sportback ottengono un vistoso upgrade col pacchetto Performance, che aggiunge una corposa dose di cavalli al già potente motore V8 TFSI. Le due supersportive migliorano notevolmente le prestazioni e vengono dotate di un assetto specifico per sfruttare al massimo la nuova potenza. I miglioramenti non incidono sui consumi, che restano invariati rispetto ai modelli di serie. Le prevendite per il mercato italiano avverranno la fine del 2015, ad un prezzo ancora da comunicare.
Look migliorato
La potenza del V8
Assetto efficiente
Foto RS6 Avant
Foto RS7 Sportback
Look migliorato
Le nuove varianti Performance si differenziano dal resto della gamma con cerchi in lega di alluminio dal design specifico da 21 pollici con pneumatici 285/30 su RS6 Avant e 275/30 su RS7 Sportback. I paraurti vantano un disegno più aggressivo, con prese d'aria allargate. La calandra single-frame è coperta da un griglia a nido d'ape nera mentre in basso non manca la dicitura Quattro in grigio titanio. Le bandelle sottoporta sono state maggiorate, così come il diffusore di coda. Debutta inoltre la verniciatura esterna Blu Ascari metallizzato. L'abitacolo utilizza di serie i sedili sportivi RS con fianchetti ampliati e poggiatesta integrato. Il pacchetto Design RS Performance aggiunge numerosi dettagli, tra cui i rivestimenti in pelle/Alcantara ed una serie di finiture in tessuto blu e fibra di carbonio.
La potenza del V8
Il vistoso upgrade Performance delle Audi RS6 Avant e RS7 Sportback innalza la potenza del propulsore 4.0 TFSI a livelli mai visti. L'unità V8 mette a disposizione 605 CV ed una coppia massima di 700 Nm. Inoltre viene aggiunta la funzione overboost, che incrementa temporaneamente la coppia a 750 Nm agendo sulla pressione del turbo. La trasmissione è affidata al cambio automatico Tiptronic ad otto rapporti e dotato di palette dietro al volante in pelle. Abilitando la modalità sequenziale la strumentazione visualizza un indicatore di innesto segnalando il regime ideale per cambiare marcia. Rispetto alle versioni di serie, la potenza gode di 45 CV aggiuntivi che ridicono lo scatto da 0 a 100 Km a 3,7 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. In base ai pacchetti aggiuntivi si può innalzare il limite a 280 o 305 Km/h. A fronte della maggiore cavalleria i consumi restano stabili sui 9,6 l/100 Km.
Assetto efficiente
Le RS6 Avant e RS7 Sportback Performance utilizzano la classica trazione integrale permanente Quattro, con differenziale centrale. La coppia è ripartita al 4o% all'anteriore e 60% al retrotreno. Il sistema distribuisce la potenza sulle singole ruote in base alle condizioni di guida e come optional Audi fornisce anche il differenziale sportivo posteriore. Di serie le Performance montano le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS. con assetto ribassato di 20 mm ed una taratura specifica. Su opzione c'è anche l'assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control. L'impianto frenante è stato alleggerito utilizzando dischi autoventilanti con design ad onda. Il selettore di guida Audi Drive Select utilizza un pulsante sul volante, che gestisce l'intero apparato meccanico della vettura secondo le modalità Auto, Comfort, Dynamic e Individual.