Audi S1 Sportback, la compatta tedesca si fa sportiva (VIDEO/FOTO)
Audi sfrutta la vetrina del Salone di Ginevra 2014 per presentare una nuova sportiva. L'Audi S1 Sportback si mostra al pubblico come la variante più aggressiva della compatta A1. La vettura si differenzia dal modello di serie grazie ad un assetto meccanico completamente rivisto, a partire dal potente motore 2.0 litri benzina. Le prime immagini mostrano un'auto dal look decisamente aggressivo e gli interni appaiono ben curati nei dettagli. Dopo la presentazione a Ginevra la S1 Sportback sarà commercializzata nel secondo trimestre 2014. Attualmente sono noti solo i prezzi per il mercato tedesco, con un listino che parte da 30.800 €.
Esterni
Interni e dotazioni
Motore e meccanica
Foto
Esterni
L'aspetto esteriore accompagna la compatta a pieno merito nella gamma ad alte prestazioni S del costruttore tedesco. L'Audi S1 Sportback ottiene un frontale più aggressivo, scandito dall'ampia calandra single-frame interamente nera e dalle due prese d'aria allargate e rifinite con una griglia a nido d'ape. I gruppi ottici anteriori ottengono un kit di lampade allo xeno. Di lato si notano le minigonne sagomate e i nuovi cerchi in lega da 17 pollici, con pneumatici 215/40 R17, su richiesta si possono montare anche cerchi da 18 pollici. All'interno delle ruote si nota il forte contrasto di colori con le pinze dei freni rosse. Il retrotreno è stato modificato con l'aggiunta di un alettone frazionato in due elementi e i fanali di coda interamente a LED. In basso i quattro terminali di scarico cromati trovano posto nell'estrattore. Le tinte disponibili per la carrozzeria sono il giallo Vegas e un meno appariscente blu Sepang.
Interni e dotazioni
L'abitacolo riprende le linee dell'Audi A1 Sportback e viene arricchito con un'ampia dotazione. I rivestimenti puntano su colori scuri, assumendo una tinta grigia che riveste interamente l'ambiente. I sedili sportivi utilizzano un misto di pelle Milano e tessuto Olympic per offrire la massima comodità. Per offrire il giusto contrasto, la tinta della carrozzeria viene utilizzato per le cuciture dei rivestimenti sia sul volante sportivo a tre razze, che sui pannelli porta. Lo stesso colore è presente sulla cornice attorno alla sezione inferiore della console. L'effetto lucido della pedaliera in acciaio inox si ritrova anche sulle finiture delle bocchette di aerazione. La strumentazione adotta un classico schema con due elementi tondi ed un piccolo schermo al centro. Di serie è presente la radio/CD con schermo da 6,5 pollici, connessione Aux e Bluetooth ed un kit di sei altoparlanti.
Motore e meccanica
Per offrire il giusto upgrade di potenza è stato utilizzato il propulsore 2.0 litri TFSI. Questa revisione del turbo benzina genera 231 CV ed una coppia massima di 370 Nm. Il motore è abbinato alla rinomata trazione integrale Quattro, che trasmette la potenza a tutte e quattro le ruote attraverso una frizione multidisco ed un differenziale a controllo elettronico dotato di torque vectoring di ultima generazione. Il nuovo kit di sospensioni sportive prevede dei nuovi supporti all'anteriore ed uno schema a quattro bracci indipendenti al posteriore. Il selettore di guida Audi Drive Select Adaptive Dynamics gestisce ogni singolo elemento meccanico della vettura, partendo dall'assetto degli ammortizzatori alla sensibilità dell'acceleratore. Piccola ma pepata, la S1 Sportback non teme il confronto con la sorella maggiore S3 Sportback e riesce ad accelerare da 0 a 100 Km/h in 5,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 Km/h. I consumi restano stabili a 7,1 l/100 Km, con emissioni pari a 166 g/Km di CO2.