Audi S8 Plus, ammiraglia ad alte prestazioni
Ingolstadt lancia il guanto di sfida ad Affalterbach. Audi aggiorna la sua ammiraglia presentando la nuova S8 Plus. La berlina ottiene un vistoso potenziamento del propulsore V8 Turbo capace di innalzare la potenza ad oltre 600 CV. Nel mirino ci sono le Mercedes ed in particolare la S63 AMG. La vettura viene dotata di un assetto specifico basato sulla riconfigurazione delle sospensioni ad aria adattive. La nuova Audi S8 Plus arriverà sul mercato italiano a novembre 2015 ad un prezzo di partenza di 143.500 €.
Look aristocratico
Interni e dotazioni
Motore e meccanica
Foto
Look aristocratico
La nuova Audi S8 Plus si distingue per una serie di accorgimenti estetici che ne enfatizzano le doti atletiche. L'imponente calandra single-frame anteriore è tinta in nero lucido, così come le griglie di ventilazione delle vistose prese d'aria laterali. I gruppi ottici dotano di serie le luci Matrix LED costituite da 25 LED che regolano in maniera autonoma l'illuminazione. In aggiunta si possono montare anche gli indicatori di direzione dinamici. La cornice dei finestrini è tinta in nero e i grossi cerchi in lega 20 pollici montano pneumatici 265/40. Il bagagliaio è coperto da un piccolo spoiler disponibile anche in fibra di carbonio. I fanali di coda sono collegati da un listello nero mentre il diffusore viene dotato di un profilo addizionale in carbonio. I quattro grossi terminali di scarico ovali sono tinti anch'essi in nero. Il listino accoglie l'esclusiva verniciatura esterna in Floret Silver opaco.
Interni e dotazioni
L'abitacolo della Audi S8 Plus è ricco di dettagli in chiave sportiva. I sedili sportivi anteriori sono rivestiti in pelle alternata a cuciture a contrasto in rosso Arras, la stessa finitura è presente sul resto della selleria in pelle. Il cielo e i pannelli porta sono invece in Alcantara nera. La strumentazione mantiene intatta la configurazione a doppio corpo con display centrale ed utilizza il fondo grigio specifico della gamma S. Una serie di inserti in fibra di carbonio coprono la plancia e le portiere mentre la console centrale è rifinita in nero lucido laccato. Il volante sportivo a tre razze reca il logo S8. Sul tunnel centrale sono presenti i comandi del cambio automatico ed il pulsante di avviamento circondato da un anello luminoso rosso. Di serie la S8 Plus viene dotata del sistema di infotainment MMI Touch con MMI Navigation Plus ed impianto audio Bose Surround Sound. Completano il pacchetto il climatizzatore automatico a quattro zone, l'Audi Pre Sense Basic e la chiusura delle porte servoassistita.
Motore e meccanica
La berlina di Ingolstadt viene notevolmente potenziata rispetto alla S8 di serie ed il Plus indica l'ingente aumento di potenza. Il propulsore V8 TFSI 4.0 litri bi turbo ora è capace di sprigionare 605 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima, che salgono a 750 Nm in overboost. La tecnologia Space Frame fa largo utilizzo dell'alluminio e rende la carrozzeria estremamente leggera con un peso di soli 231 Kg. L'aumento di potenza è derivato dalle modifiche alle valvole di scarico e la nuova geometria dei turbocompressori capaci di lavorare ad un pressione maggiore. In combinazione al V8 c'è il cambio automatico ad otto rapporti TipTronic e la trazione integrale permanente Quattro. L'incremento di 85 CV rispetto alla S8 spinge le prestazioni ad un livello nettamente superiore: l'accelerazione 0-100 Km/h dura 3,8 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h, in alternativa si può richiedere il pacchetto dinamico che toglie la limitazione e permette alla S8 Plus di toccare i 305 Km/h. Il telaio viene inoltre dotato delle sospensioni a controllo elettronico Adaptive Air Supension Sport e lo sterzo dinamico.