107 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercedes S63 Amg, la coupé potente ed elegante (FOTO)

Il dipartimento sportivo Amg potenza il V8 5.5 litri ad altissimi livelli. L’intera struttura è stata alleggerita per migliorare le prestazioni. Il Magic Body Control permette alla vettura di inclinarsi in curva.
A cura di Pietro Ginechesi
107 CONDIVISIONI
Immagine

Pochi giorni dopo il debutto della Classe S Coupé, Mercedes annuncia l'arrivo della sua variante sportiva. Il dipartimento Amg ha notevolmente modificato la vettura portandola a livelli estremi. Le modifiche esteriori riguardano principalmente l'estetica, in quanto il design della vettura già è fortemente ottimizzato a livello aerodinamico. La meccanica viene spinta oltre ogni limite, col poderoso V8 potenziato insieme all'intero assetto dell'auto. La nuova sportiva di Affalterbach è prossima al debutto al Salone di New York e calcherà le strade entro la fine dell'anno. Il prezzo non è ancora stato comunicato dal costruttore, ma si aspettano cifre ben superiori ai 90.000 € di partenza della Classe S di serie.

Esterni
Interni e dotazioni
Motore e meccanica
Foto

Esterni

Il look della vettura non differisce di molto dalla coupé presentata al Salone di Ginevra, ma la firma Amg è evidente in numerosi elementi. Il frontale adotta la calandra Twin Blade, con cromature ai lati finitura in nero lucido all'interno. In basso le prese d'aria sono coperte da una griglia nera. Lo splitter anteriore è tinto a tono con la carrozzeria e provvede a fornire aria fresca al motore. I grossi cerchi in lega fucinati a 10 razze sono verniciati in grigio e raggiungono la taglia di 20 pollici, con pneumatici 255/40 all'anteriore e 285/35 al posteriore. Gli eleganti fanali di coda si estendono in orizzontale insieme ad una fascia cromata che li collega. Lo splitter nero lucido ospita i quattro terminali di scarico sagomati e firmati Amg.

Immagine

Interni e dotazioni

L'abitacolo della Mercedes S63 Amg Coupé è stato ottimizzato per enfatizzare il carattere sportivo della vettura adottando una configurazione estremamente moderna. La strumentazione è completamente digitale e si basa su due pannelli TFT separati su cui vengono visualizzati contagiri e tachimetro, mentre il secondo schermo gestisce le funzioni di intrattenimento. I sedili sportivi Amg sono sviluppati per offrire il massimo comfort di guida e sono rivestiti in pelle Nappa, con targhette specifiche sugli schienali. Gli inserti in carbonio coprono l'intera zona superiore della plancia e i pannelli porta. Il volante sportivo a tre razze utilizza finiture in alluminio. La dotazione di bordo è da top di gamma ed integra il touchpad accanto al selettore di guida ed il pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida.

Immagine

Motore e meccanica

Sotto al cofano è presente un poderoso V8 biturbo Amg 5,5 litri da 585 CV e una straordinaria coppia di 900 Nm. Nonostante il notevole upgrade di potenza rispetto alla precedente generazione di V8, il propulsore riduce i consumi a 10,1 l/100 Km. Come tutti i motori di Affalterbach, l'unità che spinge la Mercedes S63 Amg è rigorosamente assemblata a mano da un unico meccanico, il cui nome appare sulla targhetta posta sul coperchio in carbonio. La trasmissione viene affidata al cambio Speedshift Mct Amg a 7 rapporti, dotato di Start/Stop e regolabile in tre modalità di marcia: Controlled Efficiency, Sport e Manual. Sulla variante a trazione posteriore viene fornito il Magic Body Control mentre il modello a trazione integrale utilizza un kit di sospensioni pneumatiche Airmatic. Con l'ottimo rapporto peso/potenza di 3,41 Kg/CV, la vettura riesce ad accelerare da 0 a 100 Km/h in 4,3 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h.

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views