video suggerito
video suggerito

Audi TT RS, il cinque cilindri arriva a 400 CV

Audi completa la gamma TT con la nuova variante RS. Disponibile con carrozzeria coupé o roadster, la sportiva di Ingolstadt sfrutta al massimo il suo motore turbo benzina.
A cura di Pietro Ginechesi
182 CONDIVISIONI
Audi TT RS

Dopo il lancio della nuova generazione mancava ancora il modello ad alte prestazioni. La terza generazione di Audi passa alla configurazione RS ed ancora una volta il potenziamento è ingente. La base meccanica resta l'inconfondibile 5 cilindri turbo, ulteriormente elaborato e migliorato. Sportiva ed innovativa, la TT RS è la prima Audi ad utilizzare l'illuminazione OLED per i gruppi ottici posteriori. La vettura sarà disponibile a partire dal prossimo autunno ed i prezzi (per il mercato tedesco) partono da 66.400 € per la variante coupé e 69.200 € per la roadster.

Video thumbnail

Look grintoso e luci OLED
Abitacolo sportivo
Motore cinque cilindri
Foto

Look grintoso e luci OLED

Esternamente l'Audi TT RS si distingue dal modello base facendo sfoggio di un vistoso kit aerodinamico. Il frontale è stato pesantemente modificato con un paraurti sagomato e scavato dalle ampie prese d'aria. La nuova calandra single-frame domina la sezione anteriore ed è accompagnata ai lati dai gruppi ottici full LED forniti di serie. Il muso presenta uno spoiler e la griglia a nido d'ape è intarsiata dalla dicitura Quattro. Al retrotreno è stato installato uno alettone fisso ma la vera novità è data dai fanali di coda che adottano il primo sistema di illuminazione OLED prodotto in serie da Audi. La tecnologia OLED permette di regolare in maniera attiva il fascio luminoso in modo da non abbaiare gli altri utenti della strada. La fanaleria è composta da 4 elementi luminosi al cui interno è impressa la dicitura TT RS.

Audi TT RS 2017

Abitacolo sportivo

Gli interni dell'Audi TT RS sono ricchi di dettagli in chiave racing. L'abitacolo gode di numerose finiture in materiale tecnico che si alternano tra alluminio e fibra di carbonio. Il guidatore ha a disposizione lo schermo da 12,3 pollici del Virtual Cockpit da cui visualizza tutte le informazioni sulla vettura. La TT RS gode di un'interfaccia diversificata che mostra ulteriori dati, tra cui la pressione di sovralimentazione del turbo, la forza g laterale e l'indicatore di cambiata. Il sistema di infotainment MMI gode della connettività ad internet del pacchetto Audi Connect e mette a disposizione numerosi servizi che spaziano dalle informazioni sul traffico ai prezzi dei carburanti. La piena integrazione con gli smartphone è migliorata da nuove app dedicate ed il mirrorin sullo schermo del Virtual Cockpit.

Nuova Audi TT RS

Motore cinque cilindri

Audi ha da sempre avuto una particolare predilezione per l'architettura 5 cilindri in linea. La nuova TT RS resta fedele al propulsore turbo benzina 2,5 litri, che continua a guadagnare potenza. L'ultima elaborazione si presenta con 400 CV di potenza massima l'ottima coppia di 580 Nm disponibile tra 1.700 e 5.850 giri/minuto. Il tutto è abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti insieme all'inconfondibile trazione integrale permanente Quattro. L'impianto scarico è stato "accordato" per fornire un sound grintoso già a bassi regimi. La lista optional mette a disposizione l'assetto regolabile elettronicamente e gli ammortizzatore magnetoreoligici. Le prestazioni sono notevoli: la nuova TT RS scatta da 0 a 100 Km/h avviene in 3,7 secondi, la cifra aumenta di 2 decimi per la versione Roadster; la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h, su richiesta il limite può essere fissato a 280 Km/h.

182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views