21 CONDIVISIONI

Auto elettriche, arriva la colonnina di ricarica su ruote

BP investe nell’elettrico e si prepara a diffondere l’innovativa stazione di ricarica FreeWire Mobi. Dotata di ruote, la colonnina di ricarica è facilmente trasportabile ed espande le funzionalità delle auto elettriche.
A cura di Pietro Ginechesi
21 CONDIVISIONI
freewire-mobi-l2
FreeWire Mobi L2.

Il mondo automotive spinge sempre più verso l'elettrico. Uno dei punti della mobilità a zero emissioni è la scarsa diffusione delle colonnine di ricarica, attualmente in netta minoranza rispetto al classico distributore di carburante. Effettuare un viaggio a bordo di un'auto elettrica è praticamente impossibile in alcune zone, a causa della totale assenza di punti di ricarica strategici per "fare il pieno" alla vettura. Un'azienda americana ha messo a punto un nuovo tipo di stazione di ricarica aggiungendo un dettaglio piccolo ma decisamente efficace.

La colonnina di ricarica trasportabile

freewire-mobi-l3
FreeWire Mobi L3.

FreeWire Technologies Inc. è un'azienda americana che ha sviluppato un sistema di ricarica veloce piuttosto innovativo. L'idea di base è molto semplice: la colonnina di ricarica non è una stazione fissa ma un elemento portatile che può essere comodamente trasportato verso l'auto. Il progetto di FreeWire prevede la semplice aggiunta di 4 ruote ad una colonnina di ricarica che diventa completamente trasportabile a mò di un'enorme powerbank. Il progetto ha destato l'interesse di molti investitori, primo fra tutti il colosso petrolifero BP. La nota azienda britannica ha deciso di investire ben 5 milioni di dollari, pari a poco più di 4 milioni di euro, in FreeWire. L'incombenza dell'elettrico non spaventa affatto i giganti del carburante fossile, che hanno accolto in piena tranquillità la sfida della mobilità ad emissioni zero, questa mossa di BP ne è il chiaro esempio.

Un enorme powerbank

colonnine-ricarica-portatili
Le colonnine di ricarica con ruote.

I FreeWire Mobi Charger saranno disponibile in differenti distributori BP nel Regno Unito ed alcuni punti strategici in Europa. Il funzionamento di queste particolari colonnine è molto semplice: si tratta di maxi batterie ricaricabili tramite una comune presa elettrica domestica. FreeWire fornirà due modelli, la L2 a corrente alternata con una potenza di 7,5 kW e capace di garantire il pieno fino a 6 vetture con una sola carica. La variante L3 funziona a corrente continua, riesce a ricaricare 10 auto ed è abilita anche alla ricarica rapida. Il facile trasporto di queste stazioni di ricarica le rende ideali per effettuare pieni d'emergenza a vetture in panne.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views