Auto elettriche in ricarica
in foto: Auto elettriche in ricarica

Le auto elettriche sono ormai una realtà nel panorama automobilistico mondiale acquisendo sempre più importanza e ritagliandosi una fetta di mercato importante; i veicoli a zero emissioni, infatti, fanno ormai parte della vita di ogni automobilista anche se non si sono ancora sviluppate come vorrebbero le case automobilistiche e i governi che, come nel caso dell'Italia, stanno cercando di introdurre bonus per favorire il loro acquisto.

Arrivano i parcheggi dedicati ai possessori di auto elettriche

Con il progressivo abbandono del diesel anche gli automobilisti stanno diventando più propensi all'acquisto di questo tipo di vetture anche se, ad oggi, rimangono ancora problemi su parcheggi e punti di ricarica. Proprio per questo il comune di Torino ha lanciato un'iniziativa che permetterà ai cittadini di installare le colonnine di ricarica per veicoli elettrici sotto casa o davanti al proprio negozio o ufficio, ottenendo anche uno stallo di parcheggio gratuito abbinato; prima in Italia, infatti, l'amministrazione ha deciso di creare posti auto, contrassegnati da strisce verdi, riservati ai possessori di veicoli elettrici.

Raddoppiamo il numero di punti ricarica, una cosa molto significativa. Stiamo infrastrutturando la città per incentivare una mobilità più sostenibile e siamo orgogliosi di essere la prima città che mette insieme un sistema con più colonnine, impianti su richiesta e posti dedicati. Un passo avanti importante" ha sottolineato il primo cittadino del capoluogo piemontese, Chiara Appendino.