video suggerito
video suggerito

Auto elettriche, cresce la paura per il rischio incendi sui veicoli green

Negli Stati Uniti cresce la psicosi legata agli incendi sulle auto elettriche soprattutto perché solo un quarto degli 1,1 milioni di Vigili del Fuoco americani sono pronti ad affrontare il fuoco sprigionato dalle batterie e ioni di litio. La NHTSA, l’ente federale Usa per la sicurezza stradale, però, ha reso noto come il rischio di incendio su questo tipo idi veicoli sia leggermente inferiore rispetto ai tradizionali diesel o benzina.
A cura di Matteo Vana
2.028 CONDIVISIONI
Immagine

Le vetture elettriche, sempre più presenti nel mondo automobilistico, hanno portato numerosi vantaggi tra i quali la bassissima quantità di emissioni nocive, tanto per citarne uno, ma anche qualche inconveniente di non poco conto; in caso di incendio, infatti, le fiamme sprigionate dalle batterie al litio siano molto difficili da spegnere. A riportare all'attenzione un problema già noto è stato l'incidete che ha visto protagonista una Tesla Model S vicino a Fort Lauderdale nel quale l'autista, purtroppo, è rimasto ucciso.

Pochi i pompieri in grado di spegnere le fiamme di un'auto elettrica

La polizia, infatti, ha inizialmente cercato di spegnere l'incendio usando i classici estintori in dotazione, ma senza nessun risultato perché i prodotti chimici usati negli estintori convenzionali sono inutili contro gli incendi delle batterie agli ioni di litio – suscettibili a una reazione a catena nota come instabilità termica – costringendo così i pompieri ad intervenire con una enorme quantità d'acqua che, solo dopo numerosi tentativi, hanno spento le fiamme che continuavano a divampare dall'auto. Un fenomeno che si è verificato anche in altri incidenti simili e che ha posto l'accento sulla scarsa preparazione a situazioni simili da parte dei Vigili del Fuoco: secondo la National Fire Protection Association, infatti, sugli 1,1, milioni di pompieri degli Stati Uniti, solo un quarto di loro si è sottoposto a un addestramento specifico per affrontare le fiamme di un'auto elettrica.

Secondo l'NHTSA – l'ente federale Usa per la sicurezza stradale – però, non c'è un incremento delle possibilità di incendio per le auto elettriche, anzi: stando alle statistiche questo è anche leggermente inferiore rispetto a quello dei tradizionali veicoli alimentati a benzina o diesel. A creare il panico, sempre più diffuso, però, è la diversità di incendio che si crea. Proprio per questo l'NHTSA ha anche realizzato una guida per i proprietari di veicoli elettrici e ibridi con batterie ad alta tensione, mettendoli in guardia sui pericoli spingendo poi  governi e i costruttori a mettere in piedi uno standard di sicurezza unico che illustri cosa fare in situazioni simili.

2.028 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views