41 CONDIVISIONI

Auto elettriche, dal 2020 si potrà viaggiare dalla Norvegia all’Italia a zero emissioni

La Commissione Europea ha approvato il piano che prevede l’installazione di 180 colonnine di ricarica rapida sulla rete autostradale di ben 8 paesi europei: i punti di rifornimento saranno posizionati a 160-180 km di distanza e garantiranno un’autonomia di circa 400 km.
A cura di Matteo Vana
41 CONDIVISIONI
Immagine

L'Europa punta decisa verso l'elettrificazione del mondo auto: è questa la strada tracciata dai pesi del Vecchio Continente che stanno pensando di realizzare un "corridoio verde" che colleghi la Norvegia fino all'Italia grazie a una serie di colonnine che permetteranno agli automobilisti di viaggiare in modalità zero emissioni per tutta la durata del tragitto.

Saranno installate 180 colonnine in 8 diversi paesi

Un progetto ambizioso che prevede la disposizione, sulla autostrade, di 180 colonnine di ricarica ultra-rapida e che coinvolgerà nazioni come Svezia, Danimarca, Norvegia, Germania, Regno Unito, Francia e Italia; è l'inizio delle rete europea voluta dai Governi degli Stati membri e per la quale la Commissione Europea ha stanziato 10 milioni con cui finanziare la realizzazione dell'opera. Il piano, che dovrebbe realizzarsi entro 3 anni, vedrà la costruzione di 160 nuove stazioni di rifornimento per veicoli elettrici che si sommeranno alle 20 già realizzate in Norvegia. Gli impianti offriranno fino a 150 kW di ricarica, con possibilità di successivo potenziamento sino a 350 kW, e permetteranno ai veicoli più moderni di riprendere la marcia in poche decine di minuti con un'autonomia fino a 400 km. Le prime stazioni apriranno in Danimarca e Germania, poi seguiranno quelle in Francia, Norvegia, Svezia, Regno Unito e Italia. I punti di rifornimento saranno posizionati a 160-180 km di distanza fra loro e ognuno avrà da due a sei colonnine in modo da consentire a più automobilisti possibili di ricaricare il proprio veicolo.

Il progetto voluto dalla Commissione Europea rappresenta un'ulteriore svolta nello sviluppo delle auto elettriche: già nei giorni scorsi l'Enel aveva annunciato un piano per aumentare il numero di colonnine presenti in Italia arrivando a toccare quota 14mila entro pochi anni. Un'accelerazione importante sia per l'incremento della diffusione dei veicoli a zero emissioni, sia per quanto riguarda il problema dell'inquinamento atmosferico. Tra qualche anno, dunque, sarà possibile arrivare dal Mare del Nord fino al Mediterraneo sfruttando l'energia elettrica; una vero e propria svolta ecologista che promette di essere solo il primo passo nel mondo automobilistico.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views