Auto, la classifica delle più vendute in Italia nel 2017
Il mercato italiano dell’auto continua a dare ottimi segnali di salute. A spingere la crescita, secondo l’Unrae, lo “smaltimento del parco circolante anziano” e i “provvedimenti presi dalle amministrazione su base locale e nazionale per il contrasto alle emissioni” che si riflettono sulle scelte degli automobilisti italiani, sempre più propensi ad acquistare alimentazioni alternative, in particolare Gpl e ibride a scapito delle motorizzazioni diesel. Tra i segmenti, invece, spiccano le vendite di crossover di tutte le dimensioni, in crescita costante nell’ultimo anno e una rappresentatività ormai prossima al 30 per cento del mercato, vale a dire che un’auto su tre vendute in Italia è un suv. Per i dati definitivi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti bisognerà attendere ancora qualche giorno (2 gennaio 2018), tuttavia i trend registrati da inizio anno consentono di delineare le prime classifiche, a partire da quella delle auto più vendute del 2017, visti anche gli importanti distacchi tra i diversi modelli che occupano la posizioni al vertice della top ten italiana. Analizziamoli uno ad uno.
1. Fiat Panda
Anche nel 2017 la Panda si conferma l’auto più venduta in Italia. Nonostante una leggera flessione delle vendite (nel cumulato annuo al 30 novembre sono circa 1.300 le immatricolazioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2016) la city car di casa Fiat è di gran lunga l’auto più venduta in Italia. Con già 138.267 unità immatricolate nei primi 11 mesi del 2017 e vendite che superano le 10mila unità/mese, con oltre 140mila immatricolazioni la Fiat Panda resta la più amata dagli italiani: è dal 2012 che la Panda è sul gradino più alto del podio.
2. Lancia Ypsilon
Anche per la Lancia Ypsilon sembra delinearsi una leggera flessione delle vendite (nel cumulato annuo al 30 novembre sono circa 4.000 le immatricolazioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2016). Ad ogni modo con un trend che al mese sfiora le 4.000 unità vendute e già 57.183 unità immatricolate nei primi 11 mesi del 2017, la Lancia Ypsilon conquista il secondo posto della top ten delle più vendute in Italia, tenendo tasta alla new entry sul podio.
3. Fiat Tipo
Ha scalato rapidamente le classifiche di vendita fino a conquistare la terza piazza delle più vendute in Italia: è la Fiat Tipo che con oltre 53mila unità immatricolate nei primi 11 mesi del 2017 riesce a scalzare la Fiat 500 dal podio.
4. Fiat 500
Fuori dal podio per un soffio (nel cumulato al 30 novembre le unità immatricolate superano le 51mila unità) la Fiat 500 ottiene anche quest’anno un ottimo risultato, recuperando terreno rispetto ai primi sei mesi del 2017, nei quali era stata superata dalla Renault Clio. Proprio quest’anno l’icona italiana ha festeggiato i primi 60 anni dello storico modello, da sempre tra i preferiti dei collezionisti di auto d’epoca. 10 invece gli anni di successo della nuova 500, lanciata il 4 luglio 2007 e da allora sempre nelle parti alti della classifica della vetture più amate dagli italiani.
5. Renault Clio
Quinta piazza la Renault Clio che nel corso del 2017 rafforza la sua leadership di auto straniera più venduta in Italia. Con 48mila unità vendute nel cumulato al 30 novembre 2017, la compatta citycar francese perde una piazza ma si conferma nella top five da ormai cinque anni. Per mantenere l’alto appeal, Renault ha rispolverato l’allestimento Duel, lanciando l’allestimento Duel e Duel2, disponibili da fine novembre.
6. Citroen C3
In sesta posizione troviamo un’altra francese, seconda new entry nella classifica delle più vendute del 2017: la nuova C3, lanciata sul mercato ad ottobre 2016, che nel cumulato al 30 novembre supera le 44mila unità vendute, continuando a convincere per le sue linee, colori vivaci e elevati livelli di connettività.
7. Fiat 500X
Con oltre 42mila immatricolazioni nel cumulato al 30 novembre la Fiat 500X è destinata a calcare la settima posizione in classifica, salvo clamorosi colpi di scena. Lo svantaggio dalla nuova C3 è di appena 2mila vetture ma con vendite che viaggiano a un rimo di oltre 3mila unità/mese non è detto che le immatricolazioni di dicembre non consentano alla al crossover di casa Fiat di riagguantare in extremis la sesta piazza del 2016.
8. Fiat 500L
A regalare un exploit di fine anno potrebbe essere anche la 500L che nel cumulato annuo al 30 novembre fa segnare oltre 41mila immatricolazioni e poco più di mille unità di distacco dalla 500X. Ad ogni modo, è difficile che la familiare di casa Fiat riesca a replicare i fasti del 2016, considerata anche la flessione registrata rispetto allo scorso giugno, quando la 500L viaggiava in sesta piazza.
9. Volkswagen Golf
In flessione anche la Volkswagen Golf che scivola dal quinto posto del 2016 al nono del 2017. Nel cumulato annuo al 30 novembre le immatricolazioni superano le 38mila unità, comunque un risultato che la conferma la Golf nella top ten delle più amate dagli italiani nonostante le ripercussioni dovute allo scandalo dieselgate che ha penalizzato le vendite del marchio.
10. Ford Fiesta
Cede terreno anche la Ford Fiesta che con poco più di 38mila unità immatricolate nel cumulato al 30 novembre, ha già ceduto due piazze rispetto allo scorso giugno.