0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vendite in calo sia per auto nuove che usate. Le Fiat sono le vetture più vendute

Tra le auto nuove, la Fiat Punto è la più venduta… ma il mercato fa registrare cali nelle vendite sia delle auto nuove che dell’usato.
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
La Fiat è la più venduta del 2010 in Italia

Le ricerche avallano le ipotesi: le auto nuove sono sempre di meno. Rispetto al fortunato 2009, il 2010 ha fatto registrare un numero di immatricolazioni decisamente inferiore. Entrando nell'impietoso dettaglio, l'anno appena trascorso ha totalizzato -9,22% rispetto all'anno precedente, che, in termini assoluti, si traduce in 1.960.282 unità del 2010 contro le 2.159.464 del 2009.

Anche la distribuzione tra auto nuove ed auto usate è particolarmente significativa, dal momento che il 23,98 % delle vendite riguarda auto nuove, mentre ben il 76,02% riguarda vetture usate. Insomma, una chiara preferenza per l'usato accresciuta da un anno di calo delle immatricolazioni. Detto altrimenti, a dicembre del 2010, ogni 100 auto nuove ne sono state acquistate 181 usate. Il tutto, peraltro, in un quadro in cui anche l'usato ha ridotto il proprio volume di vendite rispetto all'anno precedente: -1% rispetto al 2009 (+1,9%, invece, per le due ruote).

Tra le auto più vendute del 2010 si potrebbe trarre un bilancio positivo per la Fiat, dal momento che compaiono la Fiat Punto con 154.061 unità, la Fiat Panda con 137.772 e la Ford Fiesta con 97.693. Nel complesso, tuttavia, il Lingotto nel 2010 ha vissuto una contrazione delle vendite del 16,7%, con l'immatricolazione di 589.195 auto contro le 707.591 del 2009.

La motivazione di un tale calo, tuttavia, era già prevista laddove l'erogazione degli ecoincentivi nel 2009 ha accresciuto enormemente la domanda di veicoli, inducendo ad uno spostamento delle vendite sia dal 2008 (chi era intenzionato a dicembre di quell'anno all'acquisto di una macchina ha ritardato la scelta al mese successivo), sia da quelle del 2010. Questione di convenienza, dunque, oltre che di saturazione del mercato.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views